È on air da domenica 15 marzo, sulle principali reti televisive italiane, il nuovo spot della Casa Olearia Carapelli che svela il suo nuovo posizionamento sintetizzato nel pay off: “Dedicato agli artisti della buona tavola”, come era stato annunciato in occasione della presentazione dei vincitori di Carapelli for art (ne abbiamo parlato qui).
A sostegno della comunicazione televisiva, sarà pianificata anche una campagna social e digital. Il budget investito dal gruppo Deoleo per il brand Carapelli per il 2020 è di 2 milioni di euro, in linea con lo scorso anno. Il 5-10% sarà riservato al digital.
La creatività di VMLY&R è declinata nelle versioni 30”, 45” e 15”. La centrale media Initiative, ha curato la strategia e la pianificazione. Il planning Tv include la presenza del marchio Carapelli nelle principali piattaforme generaliste, pay e on demand. Inoltre, la strategia di videocomunicazione prevede anche una presenza su Youtube, che mira a raggiungere il target che naviga in rete, in base agli interessi.
Supporto e supervisione a cura della VA Consulting di Arbitrio in partnership con Ebiquity come Production Advisory & Cost Control.
La campagna "Dedicato agli artisti della buona tavola"
La campagna ha per protagonista un giovane uomo che si appresta a cucinare per i propri ospiti, in arrivo nel suo bel casolare.
La sua grande passione per la buona tavola fa di lui un vero e proprio artista. Lasciandosi ispirare da una bottiglia di Olio Carapelli 100% italiano, la sua cucina diventa una bottega d’arte e gli ingredienti una tavolozza di colori con i quali andrà a creare il suo capolavoro: un bellissimo piatto che offre ai suoi ospiti che, come dei critici d’arte, sanciscono con i loro sguardi il successo della sua opera culinaria. A firmare la regia per
Enormous Films,
Paolo Monico.
https://www.youtube.com/watch?v=q2QC-hF5Eoc
“Siamo orgogliosi di riportare in televisione un brand storico come Carapelli che da sempre è indiscusso protagonista della cucina di milioni di persone. E lo facciamo grazie ad uno spot elegante, prezioso che resta impresso per la sua raffinatezza e la capacità di raccontare in maniera artistica una grande passione che accomuna tutti gli italiani: quella per la buona tavola” commenta
Francesco Poletti, Executive Creative Director di VMLY&R.
“Carapelli è sinonimo di
arte olearia da oltre 120 anni e l’olio extra vergine è cardine della nostra cultura culinaria. Per questo il nostro ritorno in comunicazione è un tributo alla qualità 100% italiana dei nostri prodotti premium e alla capacità, anch’essa tipicamente italiana, di essere artisti della buona tavola. Uno stile elegante e distintivo in piena coerenza con l’identità del packaging dei nostri prodotti” commenta
Matteo Sala, Marketing Director di Carapelli Italia.
Credits
- Cliente: Carapelli Firenze S.p.a
- Agenzia: VMLY&R Italy
- Executive Creative Director: Francesco Poletti
- Creative Director (Copy): Nicola Barracchia e Edoardo Loster
- Creative Director (Art): Elisa Anzini
- Producer: Sara Poltronieri
- Client Leader: Chiara Gilli
- Account: Francesca Caradonna
- Casa di Produzione: Enormous Film
- Executive Producer: Lorenzo Cefis
- Line Producer: Silvia Cattaneo
- Producer: Giulia Cirio
- Regia: Paolo Monico
- Direttore Fotografia: Emanuele Zarlenga
- Foto e digital: Rocco Patella
- Color grading: Daniel Pallucca
- Post produzione video/audio: Hogarth Italy div. Post atomic
- Music: Massimiliano Pelan, Fabio De Martino
- Production Advisory & Cost Control: VA Consulting / Ebiquity
- Pitch & Production Advisors: Alessandro Arbitrio e Alessandra Pasquini