Con una campagna che vede la partecipazione di campioni del calcio ma non solo, FIGC e adidas presentano la nuova maglia delle Nazionali Italiane di Calcio. A partire da gennaio 2023, infatti, la FIGC ha come partner ufficiale adidas, che vestirà le Nazionali Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sports) in base a un contratto dal valore stimato di 35 milioni di euro annui fino al 2031.
L’ingresso del nuovo sponsor tecnico e fornitore del materiale gara segna un momento importante per le Nazionali, dopo una lunga partnership con Puma. Del resto, adidas non è nuova agli Azzurri: li aveva infatti vestiti tra il 1974 e il 1978, poi sostituita da Le Coq Sportif fino al 1984, Diadora fino al ‘95, Nike fino al ‘99, Kappa fino al 2003 e poi Puma fino ad oggi.
I nuovi kit delle Nazionali di Calcio ‘Home’ e ‘Away’ sono disponibili dal 17 gennaio, mentre il 18 la maglia ‘Home’ farà il suo debutto a Coverciano nell’amichevole tra l’Under 18 e la Spagna in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano, esordio assoluto per la prima volta nella storia delle Nazionali sulle spalle di una squadra giovanile.
“Oggi entriamo in una nuova era e siamo orgogliosi di farlo con adidas – commenta Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) –, che ha interpretato al meglio e in chiave moderna la passione e la tradizione della maglia Azzurra. Da 113 anni, le Nazionali italiane di calcio rappresentano un simbolo di valori e di stile in tutto il mondo, l’Azzurro è un patrimonio nazionale che travalica lo sport perché trasmette sentimenti che uniscono persone diverse per età, genere e ceto sociale. Le Azzurre e gli Azzurri rappresentano un forte elemento identitario, che valorizzeremo al meglio con questa nuova partnership”.
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"L’Italia è una delle Nazionali più famose e di successo nella storia del calcio – aggiunge Bjørn Gulden, Chief Executive Officer di adidas –. Siamo molto orgogliosi di dare ufficialmente il benvenuto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e a tutte le sue squadre nella famiglia adidas e non vediamo l’ora di iniziare questa partnership di successo insieme. Al contempo, siamo incredibilmente entusiasti di essere riusciti finalmente a condividere con il mondo la nostra fantastica gamma di prodotti, comprese le meravigliose divise ‘Home’ e ‘Away’. Sono la quintessenza dell’eleganza e dello stile italiano, pur restando fedeli all’iconica eredità degli Azzurri”.
La campagna pubblicitaria “The Search – La Ricerca”
La nuova collaborazione tra adidas e FIGC viene lanciata con una campagna pubblicitaria dedicata, ‘The Search – La Ricerca’, che include uno spot di lancio, con protagonisti alcuni Azzurri e Azzurre di ieri e di oggi, Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e Alessandro Del Piero, e uno special guest finale, il cantante Blanco, alle prese con una caccia ad un prezioso tesoro.
“‘The Search - La Ricerca’ è il racconto degli sforzi di un ragazzo in una foresta dall’atmosfera magica, alla ricerca della maglia Azzurra, uno dei simboli dell’identità nazionale italiana – spiegano FIGC e adidas in una nota –. Questa esperienza simboleggia al tempo stesso la ricerca dell’italiano che è in ognuno di noi e del comune senso di appartenenza all’identità del Paese, valori importanti da trasmettere alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di consegne tra un’icona della Nazionale, Alessandro Del Piero, e il cantante Blanco, uno degli idoli più amati dai giovani. Nelle scene finali, su un campo da calcio a Roma ritroviamo Blanco in un momento di gioco assieme ai suoi coetanei e a una nuova gloria della Nazionale come Gianluigi Donnarumma.”
La campagna, promossa sulle principali piattaforme social e digitali a livello mondiale, è stata prodotta in stretta collaborazione tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e adidas. Il partner media di adidas è Mediacom.
Di seguito lo spot.