Control lancia online la campagna “Scuse del cazz*”. Firma Together
Claim “provocatorio” ma finalità educativa per la nota marca di preservativi, che con un mix di attività social e digitali parla di prevenzione in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS (1 dicembre), il brand Control e l’agenzia Together (del gruppo OneDay) lanciano una campagna irriverente, caratterizzata però da una netta finalità educativa: "Scuse del cazz*" non è solo un claim provocatorio, ma anche una chiamata all’azione per abbattere barriere e parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni.
La campagna nasce dalla volontà di affrontare tutte quelle “scuse” troppo spesso utilizzate per non indossare il preservativo. Vecchi stereotipi che – sottolinea la nota stampa che annunci l’iniziativa - perdono senso di fronte alla vasta gamma di opzioni e prodotti che Control offre per una protezione adeguata contro le infezioni sessualmente trasmissibili.
Il piano editoriale della campagna ruota attorno al contenuto principale, programmato per il 1° dicembre - Giornata Mondiale dell'AIDS: un video TikTok in collaborazione con Pupetti Tutti Matti, alias Lorenzo Badioli - autore, illustratore, animatore di video dallo humor a tratti irriverente. Attraverso una canzoncina orecchiabile, il creator presenterà alcune delle più comuni scuse usate per non indossare il preservativo, e poi rivelerà che sono #ScuseDelCazzo con un jingle che renderà il messaggio memorabile. Infine racconterà l'importanza della protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto si sviluppa su TikTok e Instagram e prevede anche contenuti teaser e di supporto sia prima che dopo la giornata dedicata alla sensibilizzazione. Sono coinvolti i creator @crispymichbacon @veronica.rimondi, @moonlyalo e @gabrieletimoftee, ciascuno con un ruolo unico. Il messaggio verrà ampliato attraverso caroselli educativi, attivazioni speciali e contenuti pensati per stimolare il dibattito nei commenti. L’obiettivo è quello di aprire un dialogo sull’importanza della protezione, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
“I preservativi sono spesso associati alla prevenzione delle gravidanze indesiderate, ma in realtà svolgono un ruolo cruciale nella protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili. Lavorare su un tema importante come questo richiede una profonda comprensione delle persone a cui ci rivolgiamo", dichiara Erika Mameli, Creative Director di Together. "Con questa campagna abbiamo voluto unire un tono leggero e ironico ad un messaggio di grande valore, che speriamo possa contribuire a sensibilizzare e informare per contrastare la disinformazione. Non dimentichiamo che solo in Italia, secondo gli ultimi dati, nel 2022 si sono registrate 1.888 nuove diagnosi di HIV, con un preoccupante aumento delle diagnosi tardive”.
Con questa campagna insomma, Control e Together provano ancora una volta a dimostrare che si può parlare di temi importanti con creatività e leggerezza. Perché quando si tratta di prevenzione, non ci sono “scuse”.
Chi ha lavorato alla campagna Control “Scuse del cazz*”: i crediti
Alla campagna “Scuse del cazz*” di Control lavorano molti professionisti. Ecco quelli citati nei credits.
- Agenzia: Together
- Creative Director: Erika Mameli
- Copywriter: Pietro Cremonesi
- Art Director: Alice Monzani
- Global Strategy & Content Lead: Erta Konakciu
- Channel strategist: Lucrezia Mondora
- Content editor: Sofia Bettio
- Account Coordinator: Federica Ciappi
- Account executive: Verdiana Maria Peron, Margherita Galbiati
- Performance coordinator: Giuseppe Coppola
- Jr Biddable Manager: Sofia Ruggeri