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28/12/2023
di Francesco Leone

Emergency, al via la campagna “Uomo in Mare” firmata Ogilvy

L’associazione no profit e l’agenzia raccontano in un film la necessità dei salvataggi in mare

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Emergency lancia la campagna di fine anno “Uomo in Mare”, una comunicazione firmata da Ogilvy e prodotta da The Family che punta a diffondere il messaggio che ruota attorno all’importanza dei salvataggi in mare.

Anche quest’anno, infatti, il Mediterraneo è stato cruciale per le migrazioni di numerose popolazioni che salpano dai loro paesi d’origine cercando salvezza e una nuova vita. Purtroppo, molto spesso queste persone perdono la vita proprio nel mare. Sono più di 28mila le persone che a partire dal 2014 hanno perso la vita in acqua. 

In assenza di canali sicuri e legali di accesso, il lavoro della flotta civile è fondamentale per non rimanere a guardare.

Questa campagna rappresenta un augurio per il nuovo anno e una pratica messa in atto da Emergency che, oltre al lavoro nelle zone di guerra e crisi, con la sua nave Life Support si occupa di soccorrere le persone migranti che attraversano il Mediterraneo centrale, una delle rotte migratorie più pericolose al mondo.

Emergency, la campagna “Uomo in mare”

Il film "Uomo in mare” è una storia distopica che avviene in una qualsiasi spiaggia italiana. Un bagnino sta controllando l’orizzonte, quando all’improvviso avvista un bagnante che sta affogando. I bagnanti lo bloccano con alcuni luoghi comuni su migrazioni e accoglienza: “Chissà da dove arriva quello lì”, “Ma poi dove lo mettiamo? Qui non ce lo voglio”, “Finché sanno che c’è qualcuno che li salva, continueranno a fare il bagno”. E ancora: “Quelli non hanno voglia di fare niente” e “Dovrebbero starsene a casa loro”.

Circondato da un gruppo di persone che gli impediscono di muoversi, il bagnino non riesce a buttarsi in acqua. L’uomo in mare annega di fronte all’indifferenza collettiva, creando una potente metafora che racconta l’indifferenza che circonda queste tragedie quotidianamente.

“Quella tra Ogilvy ed Emergency è una lunga storia”, afferma Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, “che ci ha portato ad affrontare ogni anno temi di portata universale. Quest’anno, ci ha anche portato a sperimentare un nuovo linguaggio pubblicitario, un tone of voice completamente diverso, nuovo per Emergency ma anche per le ONG, con l’intento di interrompere il costante flusso di contenuti online e catturare l’attenzione su un tema che richiede una profonda riflessione”.

“I diritti devono essere di tutti, altrimenti sono solo privilegi” diceva Gino Strada, nostro fondatore, aggiunge Emergency. “Questa frase, che ispira ogni nostro progetto, ha ancora più senso scritta sulle murate della Life support, la nostra nave che soccorre chi è costretto a rischiare la vita nel Mediterraneo per arrivare in Europa.  Servono canali di accesso legali e sicuri e una missione di soccorso coordinata a livello europeo, ma intanto non possiamo restare a guardare”.

In un anno di navigazione e in quattordici missioni, la nave di Emergency ha soccorso 1.219 uomini, donne, bambini, minori che viaggiavano soli.

Emergency, ecco chi ha lavorato alla campagna

Di seguito un elenco dei professionisti che hanno preso parte al progetto.

Creative Agency: Ogilvy Italia

  • President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile
  • Client Creative Directors: Alberto Crignola, Nicolò Mondonico
  • Head of Strategy: Luca Tapognani
  • Senior Strategist: Silvia Tasso
  • Account Supervisor: Eleonora Guidolin

Ogilvy.com

  • Head of Tv Production: Sanam Bartoletti
  • Producer Team: Lorenzo Alaimo
  • Head of Social: Carola Bracci
  • Social Media Manager: Melanie Gemelli
  • Head of Pr: Anna Esposito
  • Pr Supervisor: Emanuele Palmieri
  • Production Company: The Family
  • Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
  • Executive Producer Spain: Stefano Bajetto
  • Producer: Sofia Fontana
  • Regia: Igor Borghi
  • DOP: Hiero Spitz
  • Production Manager: Marco Alzati
  • Production Inspector: Omar Bertulli
  • Stylist: Elena Cavallaro
  • Post Producer: Simone Barbella
  • Editor: Luca Angeleri
  • Color: Giorgia Meacci
  • Post video: Band, YouAre
  • Post Audio: Disc to Disc
  • Musica: Enzo Casucci
  • Drone Operators: DD Experience 

Attore: Marco Caldoro

  • agenzia rappresentanza artistica: Black & White Management

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