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12/06/2025
di Mario Mancuso

Engage Spot Parade, la pubblicità più bella di maggio: vince Sperlari con Suntimes

Secondo posto per Peroni con Ogilvy, terzo per Pinalli firmata da Serviceplan

Engage Spot Parade è la rubrica di Engage che celebra le migliori campagne pubblicitarie di ogni mese, selezionate e votate direttamente dalla nostra community. Dopo il trionfo di KFC con Lateral Creative Hub, è ora di scoprire quale spot ha conquistato il pubblico a maggio.

Primo posto: Sperlari – “Storie dolci, più la tua”

Ad aggiudicarsi la vetta del podio è Sperlari, con la campagna emozionale “Storie dolci, più la tua”, ideata da Suntimes e pianificata da Mediaplus. Protagonista d’eccezione: Mina, voce iconica della musica italiana, che interpreta un jingle originale e accompagna due spot emozionali pensati per connettere generazioni diverse. Il primo racconta un incontro romantico in una sala cinema, il secondo una memoria d'infanzia che riaffiora grazie a una caramella all’anice.

Il concept si fonda sul potere evocativo della dolcezza e sulla capacità del gusto di raccontare piccole storie personali. Una narrazione dal forte impatto emotivo, resa unica dalla firma vocale di Mina.

Secondo posto: Birra Peroni – “PostHers”

Al secondo posto troviamo Birra Peroni, che con “PostHers” firma una delle campagne più simboliche dell’anno. Ideata da Ogilvy, prodotta da Mercurio e pianificata da OMD, la campagna reinterpreta in chiave contemporanea l’iconica “bionda” di Peroni, trasformandola in un manifesto sulla parità di genere.

Le protagoniste sono donne autentiche, libere e determinate, che rompono gli stereotipi e affermano il proprio ruolo nella società. Il concept si sviluppa anche sui canali social con contenuti editoriali curati da Wavemaker e la supervisione strategica di VA Consulting.

Terzo posto: Pinalli – “Sei meraviglia”

Chiude il podio Pinalli, al suo debutto in TV con la campagna “Sei meraviglia”, firmata da Serviceplan Italia e pianificata da Mediaplus. Una narrazione elegante e sorprendente che punta a rompere gli schemi del beauty tradizionale con leggerezza e ironia.

Lo spot ruota attorno alla ":P" del logo, diventata simbolo di spontaneità e libertà. Il progetto rappresenta la campagna più ambiziosa mai realizzata dal brand. Un posizionamento che rilancia Pinalli come protagonista della bellezza contemporanea.

Ci vediamo il mese prossimo per un nuovo sondaggio e una nuova selezione delle migliori pubblicità.

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