11/01/2021
di Teresa Nappi

Ferzan Özpetek e la pubblicità: ecco tutti gli spot firmati dal regista

Da De Cecco a UniCredit, da Ferrovie dello Stato a D'Amico e Cirio, ecco la raccolta dei film pubblicitari firmati dal regista de Le Fate Ignoranti e Mine Vaganti

  • 7 di 9

Lo spot realizzato per AIRC con Valeria Golino

Nel 2009, Ferzan Özpetek ha poi diretto uno spot per AIRC interpretato da Valeria Golino.

L'obiettivo era quello di comunicare l'importanza di unire le proprie forze per dare continuità alla ricerca perché solo dalla ricerca possono nascere nuovi sorrisi.

Uno spot d'autore, con i bambini protagonisti insieme a Valeria Golino, per parlare agli italiani dell'AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e ricordare l'impegno dei suoi ricercatori e dei tanti volontari per "far nascere un sorriso e una speranza in un futuro libero dal cancro".

A descrivere lo spot a suo tempo era stato lo stesso Özpetek, in realtà al suo secondo film girato per AIRC: "Siamo tutti uniti dall'esperienza del cancro, che ci rende uguali. Ma questo male non va nascosto: dobbiamo guardarlo negli occhi. Volevo coinvolgere i bambini, perchè soffrono più degli adulti di fronte a questo male e hanno un modo loro di guardare alla malattia. Ma i piccoli sono anche la speranza, il nostro futuro".

I bambini filmati dal regista de "Le Fate ignoranti" sono impegnati in un collage per arrivare a realizzare un volto colorato e sorridente, una metafora per spiegare che l'Airc è forte dell'impegno di diverse anime, dai ricercatori ai volontari, ai sostenitori.

Valeria Golino, che nei 30 secondi del filmato simboleggia l'associazione rassicurante e protettiva, è protagonista di uno scambio di sguardi con una bimba timida e ritrosa, capace però di dare il tocco finale al lavoro: un sorriso.

scopri altri contenuti su
  • 7 di 9

ARTICOLI CORRELATI