Il primo spot realizzato per AIRC da Özpetek è del 2007
Il film promozionale del 2009 realizzato dal Ferzan Özpetek con Valeria Golino per AIRC, non è stato, come già accennato, il primo realizzato dal regista per l'Associazione.
Dobbiamo infatti andare indietro fino al 2007 per scoprire un altro film realizzato dal cineasta e che vede protagonista Isabella Ferrari, che Özpetek aveva diretto in Saturno Contro e che dirigerà nuovamente nell'anno successivo in Un giorno perfetto.
Lo spot - o filmato d'autore come lo descrive la stessa Associazione - aveva l'obiettivo di sottolineare l'importanza del contributo alla ricerca contro i tumori. I protagonisti, capeggiati dall'attrice Isabella Ferrari, sostengono, ciascuno a proprio modo, la lotta contro la malattia: c'è il volontario AIRC che distribuisce azalee "di beneficienza" nelle piazze, la socia fiera delle sue piccole donazioni in denaro, il ricercatore scientifico che fa le ore piccole davanti al microscopio e c'è Giovanna, interpretata dall'attrice Carlotta Tesconi, ex malata che può ricominciare a sorridere grazie alle nuove "armi" contro i tumori che la ricerca ogni giorno mette a disposizione dell'umanità.
Un film in pieno stile Özpetek, dove gli interpreti sono immortalati in un momento di vita quotidiana, reale, di un gruppo di familiari e amici attorno a una tavola, tra i momenti preferiti del regista.