• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/03/2023
di Teresa Nappi

Fiat lancia la campagna “Pandelleria” dedicata alla Panda e ai dipendenti di Pomigliano d’Arco

L’operazione prevede la diffusione social di un docufilm e un’amplificazione attraverso la collaborazione con il content creator Gabriele Vagnato. Il film è stato ideato da Leo Burnett e Publicis Sapient

Pandelleria-Panda-Fiat.png

Fiat rende omaggio ai suoi dipendenti dello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d'Arco, luogo di produzione dell'intramontabile Panda, con il docufilm "Pandelleria", che, come suggerisce il titolo, è stato girato a Pantelleria, l'isola siciliana famosa per le sue bellezze naturalistiche e anche per essere il luogo con la più alta densità di Panda nel mondo.

Sono gli "artigiani" di un modello di successo come Panda che, insieme all'iconica 500, ha portato Fiat alla leadership europea nel segmento delle city car. Ambientato al centro del Mediterraneo, dove Panda di tutte le età, configurazioni e colori corrono per tutta l'isola, il docufilm intreccia la bellezza e i colori dell'isola con le storie della vita quotidiana dei suoi abitanti, in cui Panda è sempre presente come compagna inseparabile.

Il filmato di 30 minuti mostra 14 abitanti di Pantelleria, che raccontano il loro amore per le tre generazioni di Panda. Tra loro troviamo una guida spirituale, un apicoltore, un agricoltore, un meccanico, un prete, un musicista e tanti altri. Tutti accomunati dall'amore per l'isola e per la Fiat Panda, che li aiuta nelle loro attività quotidiane grazie alla sua versatilità e funzionalità.

Le loro storie sono un esempio emblematico del “popolo di Panda” che ha scelto e amato questo veicolo per la sua semplicità e accessibilità. Un viaggio divertente e surreale alla scoperta degli abitanti di questa piccola comunità e del loro legame con l'icona Fiat.

Il docufilm è stato ideato dalle agenzie di Publicis Groupe, Leo Burnett e Publicis Sapient, e prodotto da Twister Film con la regia del celebre documentarista Giovanni Troilo (noto per “Power of Rome” e “Vesuvio o: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani”).

Inoltre, in esclusiva per il mercato italiano, il progetto sarà amplificato grazie alla collaborazione con il content creator Gabriele Vagnato, che ha realizzato una serie di pillole per arricchire le storie narrate nel documentario. La sua interpretazione ironica e divertente vuole coinvolgere le nuove generazioni anche attraverso la genuinità della Panda.

La campagna social incarna l'essenza di Panda, riunendo, nella stessa idea, due linguaggi diversi: il documentario da una parte e i contenuti social dall'altra, parlando così a tutte le generazioni mantenendo un tono di voce solare e leggero.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI