• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2020
di Alessandra La Rosa

Fiat Professional lancia una campagna all digital che dà voce e visibilità ai professionisti

Firmata Leo Burnett, la comunicazione sarà diffusa su Facebook, Instagram e YouTube

Nei nuovi spot, Fiat Professional dà voce ai professionisti

Nei nuovi spot, Fiat Professional dà voce ai professionisti

Ha preso ufficialmente il via la nuova campagna tutta digital di Fiat Professional “Professionisti come te” che dà voce a tutti i professionisti alle prese con la complessa situazione attuale e comunque pronti a ripartire nonostante le difficoltà.

Sviluppata con la sede torinese di Leo Burnett guidata da Maurizio Spagnulo, la campagna è nata alla fine del primo lockdown, in primavera. In quel momento di ripartenza così delicato, Fiat Professional ha voluto essere ancora più del solito l’interlocutore di riferimento della clientela professionale, raccogliendo le testimonianze delle piccole e delle medie imprese messe in difficoltà dalle chiusure o dall’impossibilità di viaggiare.

Le storie dei professionisti nei nuovi spot Fiat Professional

Le storie più interessanti sono state documentate attraverso significative clip da 30” che raccontano le storie dei professionisti, gli ostacoli che hanno dovuto superare, le idee e i progetti per la ripartenza.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2020: TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT IN PARTENZA A DICEMBRE


In questo momento difficile Fiat Professional è accanto al tessuto economico dell’imprenditoria e promuove le piccole imprese garantendo visibilità. Il recruitment ha portato alla luce storie di realtà eterogenee, dal dog sitting all’impiantistica e dalla riparazione di temperatrici per cioccolato sino alla cartotecnica di lusso: attività molto diverse, tutte accomunate dall’impegno per ripartire.

Parallelamente alla campagna digital, in ogni spot Fiat Professional, il "te" del payoff "Professionisti come te", verrà sostituito dal nome di un vero professionista: il protagonista della storia, che sarà dunque, di volta in volta, una persona reale, con la propria storia e la propria impresa. In questo modo il brand supporta i suoi clienti non solo con una gamma di veicoli completa e versatile, ma anche attraverso la promozione sui propri canali e con offerte concrete, visibili sul sito Fiat Professional, e studiate per offrire il partner più adatto ad affrontare le sfide della ripartenza. E il progetto non si ferma qui: la call to action della campagna è un invito rivolto a tutti i professionisti per raccontare la propria storia.

La pianificazione media, curata da Starcom, ha previsto già nel mese di ottobre alcune pagine stampa con l’obiettivo di pubblicizzare il lavoro di veri professionisti in difficoltà e di aiutarli nel trovare nuovi clienti. Proseguirà, a partire dal 15 di dicembre, una pianificazione social su LinkedIn, Facebook e Instagram e su Youtube, a livello nazionale, con ulteriori attività geolocalizzate sulle aree di appartenenza dei professionisti per supportarli concretamente attraverso questa campagna.

Di seguito gli spot e i credits.

Credits:

  • Agenzia Leo Burnett
  • Executive Creative Director: Francesco Martini
  • Associate Creative Director: Michele Sartori
  • Art Director: Marcello Gaio Bondioli
  • Copywriter: Gian Luca De Martini
  • Account Director: Monica Castello
  • Chief Account Manager: Maurizio Battistel

 

  • Agenzia Media: Starcom Italia
  • CEO: Boaz Rosenberg

 

  • Casa di Produzione: Oltrefargo
  • Executive Producer: Nicolò Dragoni, Federico Mazzola
  • Regia: Andrea Pecora
  • Dop: Leopoldo Caggiano
  • Fotografo: Davide De Martis
  • Head of TV dept Prodigious Torino: Riccardo Biancorosso
  • Junior TV producer Prodigious Torino: Marco Riccio
  • Art buyer Prodigious Torino: Sabrina Barra

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI