15/01/2024
di Caterina Varpi

Fondazione Progetto Itaca con Dentsu per la campagna Dooh "Disconnessione digitale"

La pianificazione prevede l'uso di formati impattanti (video, full motion e statici) nelle città, stazioni e centri commerciali

Quali sono i rischi in cui si incorre quando ci si perde nell’impalpabilità del digitale e ci si allontana dall’esperienzialità che è il fulcro stesso del vivere? È ciò che vuole raccontare Fondazione Progetto Itaca, realtà impegnata da sempre in attività di sensibilizzazione, prevenzione e supporto sulla salute mentale, che quest’anno ha deciso di firmare con Dentsu una campagna di sensibilizzazione dedicata alla disconnessione digitale.

Firmata da Dentsu Creative, con il planning di media di Dentsu X, la campagna Dooh è on air dal 1° gennaio fino a fine gennaio. La pianificazione è a livello nazionale con formati impattanti (video, full motion e statici) nelle città, stazioni e centri commerciali.

Per Progetto Itaca è importante vivere a pieno la realtà spegnendo il mondo online per nutrire i legami sociali e prendersi cura della propria salute mentale. La tecnologia è uno strumento da gestire in modo appropriato senza abusi.


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“Questa campagna non parla solo ai giovani ma a tutte le età" afferma Cristina Migliorero, responsabile di Progetto Prevenzione scuola di Progetto Itaca. "Non sappiamo più annoiarci perché, anche nei momenti morti, navighiamo incessantemente online. Il mondo digitale si presenta come un’insidiosa medicina anestetica che spegne sì le preoccupazioni, ma annichilisce pian piano qualsiasi desiderio, alienandoci da ciò che è la vita reale. Ci spinge a isolarci e ciò comporta la perdita del contatto con l’altro, il confronto e la crescita personale. Da soli ci perdiamo e non sappiamo chiedere aiuto quando non riusciamo a spegnere le nostre paure. Per cui questa campagna si dimostra come un promemoria quotidiano: è divertente viaggiare con la mente e attraverso internet, ma è entusiasmante mettersi in marcia e andare a vivere le esperienze che ci stanno aspettando fuori.”

“La tecnologia e il mondo online non devono essere demonizzati, ma la loro utilità non deve trasformarsi in un abuso che genera problemi, soprattutto negli adolescenti" afferma Ilaria Affer,  Social Impact Director di Dentsu Italia Società Benefit. "L’idea della campagna nasce proprio con questo intento: dare più valore alle esperienze offline rispetto a quelle online e parlare ai giovani con il loro linguaggio, senza utilizzare scenari cupi. Come Società Benefit siamo particolarmente orgogliosi di questa campagna realizzata insieme a Fondazione Progetto Itaca mettendo a disposizione la nostra professionalità e le nostre expertise a livello creativo e media”.

La campagna Dooh di Progetto Itaca. I crediti

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla campagna. Ecco chi sono.

Agenzia creativa: Dentsu Creative

  • Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso 
  • Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani 
  • Creative Directors: Roberto Giardinelli, Domenico De Musso 
  • Social Impact Director: Ilaria Affer 
  • Head of Strategy: Federico Mancin 
  • Creative Strategist: Matteo Minunni Ardenzi 
  • Strategist: Francesca Morrone 
  • Art Director: Cristiana Bregni 
  • Copywriters: Marta Gastaldo, Santiago Cancela 
  • Motion e Graphic Designer: Matteo Milone 
  • Client Operations Director: Caterina Guastini 
  • Client Director: Stefania Nicoletti 
  • Senior Client Manager: Martina Manna 
  • Client Executive: Giulia Ludovico 

Agenzia media: dentsu X 

  • Market Director: Donovan Donadonibus
  • Client Lead: Mascia Casetto
  • OOH Specialist: Tamara D’Urso

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