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09/05/2025
di Teresa Nappi

IBSA Italy lancia il nuovo spot tv “E se fosse la tiroide?” con la firma creativa di Ogilvy

La campagna di sensibilizzazione sul tema dell’ipertiroidismo lanciata dalla casa farmaceutica è pianificata da Wavemaker Italy anche su canali digital, social e radio

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IBSA Italy lancia la nuova campagna di comunicazione “E se fosse la tiroide?”, che verrà diffusa attraverso i canali digital, social, radio e TV.

Ideata da Ogilvy e prodotta da Hogarth con la regia di Riccardo Digiacomo, la campagna mira a sensibilizzare il pubblico sui sintomi “campanello d’allarme” dell’ipotiroidismo, sottolineando l’importanza di un dialogo tempestivo con il medico e del riconoscimento precoce di questa condizione.


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Ambientato in un bar, lo spot vede una giovane donna che si confida riflettendo sui suoi malesseri, mentre diversi personaggi le offrono consigli e diagnosi non richieste, in un crescendo ironico e surreale. A riportare l’attenzione sul vero tema è una semplice domanda: “E se fosse la tiroide?”.

Con oltre 6 milioni di persone affette da ipotiroidismo in Italia – molte delle quali non consapevoli della propria condizione – la campagna invita a riflettere sui sintomi e a non sottovalutarli, incoraggiando il confronto con un professionista. Perché, quando si parla di salute, nessuna opinione può sostituire il parere di un medico.

Il messaggio della campagna sottolinea anche l’impegno di IBSA Italy nell’area dell’endocrinologia, dove l’azienda ha sviluppato e brevettato formulazioni innovative per il trattamento dell'ipotiroidismo.

La pianificazione media della campagna è curata da Wavemaker Italy.

Chi ha lavorato alla nuova campagna IBSA “E se fosse la tiroide?”

Diversi sono i professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna di sensibilizzazione di IBSA Italy sull’ipertiroidismo. Ecco chi sono.

IBSA Italy

  • Senior Product Manager: Greta Pizzamiglio
  • Digital Marketing Coordinator: Gabriele Gatta
  • Communication Coordinator: Antonio Venturino

Agenzia creativa - Ogilvy

  • Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Head of Health: Francesco Gatti
  • Creative Director: Giordano Curreri, Marco Geranzani
  • Senior Art Director: Giovanni Torraco
  • Senior Copywriter: Marco Raponi
  • Art Director: Stefano D’Andrea
  • Strategy Director: Melike Akyar
  • Account Supervisor: Maurizio Cambianica
  • Head of Production: Sanam Bartoletti
  • Agency Producer: Aurora Antonello, Alessandro Bincoletto

CDP - Hogarth

Produzione:

  • Regista: Riccardo Digiacomo
  • Fotografo: Manuel Tarquini
  • DoP: Fabio Casati
  • Aiuto Regia: Marco Musso
  • Stylist: Lucia Gallone
  • Scenografa: Daniela della Giovanna
  • Executive Producer: Paolo Gatti
  • Producer: Tommaso Magli

Post-Produzione:

  • Editor: Alessandro Peticca
  • Flame Artist: Enrico Rivoire
  • Sound engineer: Alessandro Pizzetti
  • Colorist: Daniel Palluca
  • Post-Producer: Ilaria Cherchi

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