• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/05/2025
di Andrea Di Domenico

Ikea presenta la nuova campagna "The One Awake" firmata Ogilvy

È on air fino al 2 giugno la comunicazione integrata che racconta l’importanza del buon riposo da una prospettiva originale e inattesa

Il concept creativo della campagna IKEA

Il concept creativo della campagna IKEA

Ikea Italia presenta "The One Awake", una nuova campagna pubblicitaria integrata che esplora il tema del sonno da una prospettiva originale: quella di chi resta sveglio mentre il resto del paese dorme. Protagonista del progetto creativo, firmato dall'agenzia creativa Ogilvy, è John, un co-worker Ikea di Sydney, che - con ironia e autenticità - accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra suggerimenti, soluzioni e prodotti pensati per migliorare il riposo.

La campagna nasce a supporto di una promozione attiva da oggi, 16 maggio, al 2 giugno 2025, che offre fino al 20% di sconto su materassi e una selezione di accessori per il sonno.

“Il buon sonno è una componente fondamentale del nostro benessere quotidiano”, commenta Laura Schiatti, Marketing Manager di Ikea Italia. "In Ikea crediamo che tutti meritino un riposo di qualità. Con ‘The One Awake’ vogliamo parlare alle persone in modo diretto, autentico e coinvolgente, mostrando come i giusti prodotti – uniti a piccoli accorgimenti – possano fare davvero la differenza nella vita di ogni giorno”.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di Ikea dedicato al tema del sonno, sviluppato nell’ultimo anno attraverso iniziative educative, contenuti editoriali e attivazioni esperienziali.

“Questa campagna è la celebrazione di una connessione”, dichiara Roberta La Selva, Ceo di Ogilvy Italia. “La connessione che si crea tra le persone, quelle vicine e quelle lontane, quella che si crea tra le persone e i co-worker Ikea, ovunque si trovino, e infine quella che si è creata tra noi e Ikea, fatta di amore per il design, per la casa, e per tutto ciò che rende più bella la vita. Anche solo con un piccolo contenuto online”.

"The One Awake" prende vita attraverso una strategia multicanale: dai paid media con social video, display digital, radio e Spotify, ai canali proprietari di Ikea come sito web, app, newsletter e profili social fino ad earned media e attivazioni influencer.

Il tono della campagna vuole essere leggero, umano e ironico, con l’obiettivo di creare una connessione emotiva con un pubblico sempre più attento alla qualità della propria vita domestica.

La campagna è on air a partire dal 12 maggio con una fase teaser sui canali social di Ikea Italia (TikTok e Meta), per poi entrare nel vivo dal 16 maggio al 2 giugno, con una serie di video dedicati che alternano momenti diurni e notturni, sempre guidati da John e dai suoi consigli per dormire meglio.

Il nuovo spot Ikea: i crediti 

IKEA Italia

  • Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
  • Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
  • Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
  • Content Specialist IKEA Italia: Marta Carraturo
  • Content Specialist IKEA Italia: Martina Ruggeri
  • Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
  • Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
  • Integrated Media Leader IKEA Italia: Silvia Roccoberton
  • Integrated Media Leader IKEA Italia: Isabella Russo

Ogilvy

  • Chief Executive Officer: Roberta La Selva
  • President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Executive Creative Directors: Lavinia Francia e Francesco Basile
  • Client Creative Directors: Alberto Crignola e Nicolò Mondonico
  • Creative Team: Marco Raponi (Copywriter) e Giovanni Torraco (Art Director)
  • Account Team: Valentina Ortone (Director of Client Engagement and Services), Elisabetta Del Frate (Account Supervisor) e Simone Palmeri (Account Executive)
  • Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) e Giulia Cattani (Junior Producer)
  • Strategy Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) e Silvia Tasso (Senior Strategist)

Casa di produzione: Hogarth Italia

  • Regia: Gigi Piola

Centro Media: Wavemaker

Casa di produzione audio-musicale: Screenplay

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI