Una community di professionisti distribuita su tutto il territorio nazionale, la possibilità di individuare le skill più adatte allo sviluppo del progetto e la valorizzazione di giovani talenti creativi sono gli elementi che hanno contribuito alla creazione della nuova campagna Lanieri.
“Suited to living” è il claim della nuova collezione Primavera Estate 2022 di Lanieri, il primo ecommerce italiano dedicato all’eleganza maschile, capace di coniugare tecnologia e tradizione. Online o in store è possibile scegliere tra i più pregiati tessuti italiani e creare in poche mosse il proprio capo su misura, interamente confezionato in Italia.
Myvisto è stata scelta per seguire a 360 gradi (dalla creatività, alla logistica e alla produzione) la campagna fotografica e video, realizzata tra le fantastiche cornici di Cefalù ed il Labirinto di Arianna, una delle splendide opere d’arte contemporanea che compongono la Fiumara D’Arte.
Il progetto, che ha coinvolto dei giovani talenti siciliani selezionati da Myvisto, ha visto la realizzazione di un contenuto video principale da 1 minuto e 30 secondi, con il suo teaser da 10 secondi e 3 video pillole di prodotto. Sono stati prodotti in multi-formato 16:9, 1:1 e 9:16 per permettere una fruizione ottimale su tutti i touch point del brand, ovvero sito e canali social. Oltre ai contenuti video, lo shooting fotografico effettuato nelle medesime location ha visto la realizzazione di 12 look indossati e 10 contenuti di still life ambientati.
I commenti
“La community è la nostra forza, il cuore pulsante di Myvisto”, commenta Claudio Ramonda, CEO di Myvisto. “Attivare le professionalità direttamente sul territorio siciliano ha permesso di dare un grande valore aggiunto ai contenuti della campagna: la troupe conosceva perfettamente le location, le condizioni di luce così come tutti gli aspetti organizzativi, vitali in una produzione di questo tipo. Anche la logistica è stata ottimizzata: il cliente, insieme al reparto accounting/pre-produttivo di Myvisto, è stato l’unico a dover prendere un aereo per raggiungere le location. Il resto della troupe composta da più di 10 figure (dal regista, al direttore di produzione, dal dronista, passando per la make-up artist) era già presente sul territorio: un’operazione che ha influito positivamente sul budget complessivo, all’ambiente e alla magnifica Regione che ha ospitato la campagna”.
L’obiettivo della campagna commissionata a Myvisto era raccontare una storia d’impatto, che esaltasse i capi della collezione. “Avevamo il desiderio di raccontare una storia coinvolgente e che valorizzasse gli abiti della nuova collezione”, spiega Laura Schipilliti, Art Director di Lanieri. “Avere delle riprese curate non ci bastava, volevamo di più. Myvisto ci ha proposto diverse strade creative interessanti, mostrandoci anche delle location poco conosciute al grande pubblico e di grande impatto visivo, che avrebbero fatto da cornice alla storia. Oltre a ciò, abbiamo avuto la possibilità di scegliere tra diverse proposte di fotografi e registi, ognuno con il proprio personale taglio. Abbiamo capito sin da subito che la grande conoscenza del territorio, la creatività, la varietà e capillarità sul territorio della sua community avrebbero fatto la differenza nella campagna. Non sbagliavamo: tutto il team ha fatto un lavoro fantastico e siamo molto felici del risultato finale”.
Mirko Bonanno, il regista siciliano che ha diretto la produzione video, commenta invece così: “Sono felice di aver avuto la possibilità di esprimere con passione ciò che amo fare. Grazie a Myvisto sono potuto entrare in contatto con il brand Lanieri, annullando ogni distanza geografica e coinvolgendo nel progetto tutti i professionisti che mi affiancano ogni giorno. Questo progetto dimostra che Myvisto crede veramente nel talento e sono orgoglioso di far parte di questa grande famiglia”.
Credit
Direction/Production: Myvisto Srl
Direzione creativa: Laura Schipilliti
Regia: Mirko Bonanno
Ph: Giulio Romito
Music: Matteo Romano
Location: Si ringrazia Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d'Arte