Lines va on air con un nuovo format di comunicazione firmato da BBDO, agenzia del brand dal 2023, che realizza così la sua prima campagna pubblicitaria per il marchio di Fater (ne abbiamo parlato qui). La pianificazione, a cura di Media Italia, coinvolge la tv, digital, social e Spotify.
Vivere il ciclo in maniera naturale e positiva: è con questo intento che nasce la nuova campagna di Lines, “Le CoinquiLines”, che punta ad abbattere le barriere e i pregiudizi sulle mestruazioni attraverso il punto di vista di due ragazze che vivono sotto lo stesso tetto.
A rappresentare le donne nella loro quotidianità due testimonial d’eccezione: Matilde Gioli, attrice con più di 20 film di successo al suo attivo tra cui Il Capitale Umano, candidato agli Oscar 2015 e protagonista di serie TV di successo come DOC-Nelle tue mani e Gomorra, e Giulia Stabile ballerina e conduttrice televisiva, vincitrice dell’edizione 2021 di Amici, oggi nel corpo di ballo professionisti del programma, co-presentatrice di Tu si que vales e conduttrice di un programma sulla piattaforma web Witty TV.
Due testimonial di talento, si legge nella nota stampa, portavoce di messaggi ispirazionali e di inclusione, che hanno saputo realizzare i propri sogni e incoraggiare gli altri a fare altrettanto. Due volti giovani che stimolano la libertà di essere se stesse, rappresentando in maniera innovativa il brand da sempre schierato con le donne nella battaglia contro lo stigma delle mestruazioni e gli stereotipi di genere.
“Noi crediamo fortemente nella libertà delle donne di essere se stesse ed è in questa direzione che va la nuova campagna di Lines è - ha dichiarato Ione Volpe, FemCare Marketing Directore Fater. - La nuova campagna sottolinea e conferma l’impegno di Lines nell’essere al fianco delle donne per superare i tabù legati al ciclo mestruale, stimolando un dialogo aperto e naturale che porti alla normalizzazione di questo e altri temi legati all’universo femminile. E con l’aiuto di Matilde e Giulia, che abbiamo scelto per il loro impegno e capacità di ispirare tante donne, continueremo a dare il nostro contributo anche nella battaglia contro la discriminazione di genere attraverso altri progetti futuri".
“Credo fortemente nel potere e nel valore delle donne, in quanto persone capaci di indipendenza e autonomia. Ognuna di noi è una risorsa preziosa che può dare un importante contributo alla società portando in alto il concetto di libertà di essere e sentirsi se stesse in qualsiasi momento. La libertà che mi ha permesso di parlare di mestruazioni in televisione grazie a Lines. Una fantastica opportunità con cui ho voluto contribuire ad abbattere i falsi miti che purtroppo ancora vengono associati a questo argomento, divulgando un importante messaggio di normalizzazione di questo tema”, ha commentato Matilde Gioli.
“Ho accettato con entusiasmo di essere la nuova testimonial “Lines è” perché mi rivedo moltissimo nel messaggio che il brand rivolge a tutte le donne: vivere senza pregiudizi e stereotipi – ha dichiarato Giulia Stabile – Alle mie coetanee mi sento di dire di non smettere mai di credere nelle proprie capacità e di lottare per realizzare i sogni, grandi o piccoli che siano, come ho fatto io: ognuna di noi è speciale così come è, con i suoi pregi e suoi difetti, non dobbiamo lasciarci abbattere dai commenti negativi e dai luoghi comuni ma portare avanti le nostre convinzioni in piena libertà di espressione”.
La pianificazione della nuova campagna Lines
La campagna, che sarà on air fino a giugno, prevede 4 soggetti TV su tutte le principali reti nazionali, con un taglio di 30”. Il format si svilupperà con una strategia multicanale anche attraverso contenuti social e digital per raccontare altri momenti vissuti dalle CoinquiLines. Il progetto prevede anche una campagna radio Spotify multi-soggetto.
Le CoinquiLines. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di Lines.
Team Marketing Fater – Lines
- General Manager: Antonio Fazzari
- FemCare & AdultCare Marketing Director: Ione Volpe
- Head of Marketing Over55: Lina D’Alberto
- Brand Manager: Benedetto Gazzara
Creative Agency: BBDO Italy
- Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
- Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
- Senior Copywriter: Anna Lasagni
- Senior Art Director: Michela Benincasa
- Client Service Director: Emanuela Munafò
- Account Director: Giulia Smareglia
- Account Supervisor: Manuela Mignacca
- Junior Account Executive: Ludovica Pisani
- Social Media Manager: Mattia Castaldo
- Producer: Alessandro Sardini, Giada Fornara
CDP: Mercurio Cinematografica
- Executive Producer: Debora Magnavacca
- Associate Executive Producer: Desiree Castelli
- Producer: Maddalena Ricolfi
- Director: Paolo Monico
- DoP: Eleonora Castiello
- Digital Director: Danae Mauro
- Photographer: Gabriele Inzaghi
- Editor: Eleonora Cau, Claudia Caripoli
- Colorist: Daniel Pallucca
- Postproduzione Audio: Disc To Disc
- Postproduzione Video: 22Dogs
Branded Entertainment Agency-Talent: FUSE Italy
- Head of Fuse: Ludovica Federighi
- Project Talent Leader: Nicoletta Longo
- Head of Productions: Manuela Palmaccio