05/07/2021
di Teresa Nappi

Mionetto lancia la sua campagna internazionale con uno spot. Firma Gitto/Battaglia_22

Pianificata in Italia da Wavemaker, la comunicazione del brand sinonimo di prosecco prende il via in tv, su digital, stampa, OOH, cinema e DOOH

'Mionetto. Non solo un Prosecco' è il claim che la cantina di Valdobbiadene ha deciso di mantenere e rafforzare ulteriormente attraverso la nuova campagna globale e multicanale attualmente in fase di lancio sia in Italia sia nei mercati internazionali, consolidati ed emergenti, dall’Europa all’America, toccando anche l’Asia.

Pianificata in Italia da Wavemaker su tv, digital, stampa, OOH, cinema e DOOH, la campagna ideata da Gitto/Battaglia_22, dopo la vittoria della gara lo scorso febbraio, propone con uno spot un percorso attraverso alcune delle città più iconiche sia del vecchio continente che d’oltreoceano per portare Mionetto e la sua personalità tra la gente.


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Il viaggio, dinamico e sorprendente, è reso possibile grazie a un tocco surrealistico che offre ai protagonisti la possibilità di partecipare a un’avventura che, come per incanto, riconduce al territorio di origine del brand sin dal 1887: le colline di Valdobbiadene.

Attraverso l’idea creativa della pubblicità nella pubblicità, il billboard di Mionetto, che funge anche da richiamo frequente ai simboli del brand come l’obliquità e la cromia arancione, si trasforma magicamente in uno stargate attraverso il quale i protagonisti si spostano da una scena all’altra.

Il risultato è una coinvolgente ed emozionante sequenza di location e momenti di convivialità che dagli scorci di Roma atterra a Londra, per poi spostarsi a Berlino, omaggiare il suggestivo skyline di New York e infine approda all’incantevole paesaggio culla di Mionetto, Valdobbiadene.

Il payoff 'Nato in Italia, amato ovunque' diventa quindi la perfetta conclusione di questo viaggio.

Protagoniste della campagna, ovviamente, le famose bollicine della Cantina che impreziosiscono i momenti di convivialità espressi in questo racconto avvincente.

“Siamo entusiasti e orgogliosi del risultato ottenuto, capace di raccontare il carattere qualitativo e conviviale del nostro Prosecco e globalmente lo stile di vita italiano nella sua più profonda piacevolezza, così come la personalità e la storia di un brand come Mionetto che riesce ad affascinare in più occasioni ed esperienze di consumo. La campagna coglie perfettamente il nostro obiettivo, ovvero consolidare l’identità di Mionetto come sinonimo di Prosecco sia nella percezione che nella scelta del consumatore italiano e internazionale”, dichiara Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Excecutive Mionetto.

“Questa campagna di respiro internazionale ha rappresentato per noi una sfida molto importante, soprattutto perché è stato il primo progetto globale sul quale abbiamo lavorato dalla nascita di GB22”, aggiunge Vicky Gitto, CD e Founder di Gitto/Battaglia_22. “Con questo film, abbiamo cercato di trasmettere a 360° tutti i valori che identificano l’essenza del brand Mionetto, fatta anche di freschezza, piacere, leggerezza e condivisione, offrendo un viaggio intorno al mondo alla scoperta del suo stile tutto italiano. Ci piaceva l’idea di comunicare la capacità dei valori di marca di risultare riconoscibili e applicabili ovunque, oltre a rappresentare l’iconicità del prodotto, che è centrale nella comunicazione”.

Credits

  • Cliente: Mionetto
  • Agenzia: GB22
  • Casa di Produzione: The Big Mama
  • Regia: Igor Borghi
  • D.o.p.: Paolo Caimi
  • Post produzione: Band
  • Fotografo: Gabriele Inzaghi
  • Musica: “Fantastico” di Enzo Casucci
  • Centro Media per l’Italia: Wavemaker Italia

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