Moneyfarm, la società di gestione del risparmio partita dodici anni fa dalle gestioni patrimoniali digitali, si presenta al mercato con un’offerta di nuove soluzioni di investimento, dal conto titoli agli investimenti assicurativi, con una brand identity totalmente rinnovata e con un nuovo spot tv, on air da domenica 15 gennaio.
La nuova brand identity della fintech italiana è frutto di uno studio condotto insieme all’agenzia Siegel+Gale e vivrà da gennaio 2024 in una campagna pubblicitaria e in tutta la comunicazione multicanale del brand. A esprimere la filosofia del brand è oggi il manifesto “Investire, insieme” (“Wealth, together”) con cui Moneyfarm ha voluto mettere particolare enfasi sul lavoro che svolge insieme al cliente, supportandolo in ogni circostanza, nei tempi buoni e nonostante i tempi cattivi, e guidandolo nella scelta della strada da percorrere per costruire il miglior futuro possibile per il suo patrimonio.
“Investire, insieme” è anche il payoff che d’ora in poi sarà incorporato nel nuovo logo di Moneyfarm, a sintetizzare il percorso che l’ha portata a crescere insieme ai propri clienti, affiancandoli nelle decisioni di investimento, ampliando la gamma prodotto sulla base delle loro esigenze e al contempo restando sempre fedele a quei valori di semplicità, trasparenza e indipendenza per cui le hanno accordato la loro fiducia. Una fiducia, del resto, che ha consentito alla società di superare i 4 miliardi di euro di masse in gestione e i 130mila clienti in un anno complesso come il 2023, in cui volatilità e incertezza sui mercati hanno messo a dura prova l’intero settore del risparmio gestito.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La nuova brand identity suggella una fase decisiva per lo sviluppo di Moneyfarm, in cui la società ha gettato definitivamente le basi della sua piattaforma multi-prodotto con cui concretizza l’ambizione originaria di essere “total wealth partner” del cliente. Dopo le gestioni patrimoniali, pietra miliare dell’offerta Moneyfarm, e il Piano Individuale Pensionistico (PIP), il 2023 è infatti iniziato con il lancio dei portafogli tematici, una componente che i clienti possono aggiungere ai portafogli gestiti per puntare sui grandi trend del nostro tempo. È proseguito con il lancio di Liquidità+, un portafoglio in fondi monetari adatto a un approccio cauto ai mercati. E poi con la novità del Conto Titoli, per permettere di investire nel lungo periodo scegliendo azioni ed ETF in autonomia (e a breve anche bond e titoli di Stato), in regime amministrato. Infine, Moneyfarm Sicura, la soluzione di investimento assicurativo sviluppata con CNP Vita Assicura.
Il nuovo look di Moneyfarm
Con l’arrivo del 2024 Moneyfarm cambia look: un font che conferisce al brand una certa gravitas e una palette cromatica unica nel settore e molto semplice, dove convivono il dinamismo e la luce del rosa watermelon e il più istituzionale viola aubergine per un impatto visivo vivace, coraggioso e al contempo serio, maturo; alle illustrazioni si sostituisce una fotografia che ha come soggetto persone in situazioni quotidiane, privilegia postura frontale e sguardo in camera e un grado di saturazione dell’immagine che contribuisce ad avvicinarle allo spettatore, favorendo riconoscibilità ed empatia. Sito web e app vengono completamente rinnovati e non solo nel look: una nuova architettura informativa rende più semplice la navigazione nel nuovo perimetro dell’offerta e del servizio Moneyfarm, e alla classica navigazione verticale si aggiunge una visione orizzontale per specifiche “strategie” (come Protezione del Capitale, Pianificazione Pensionistica, Portafogli Gestiti, Acquisto Titoli, Successione ed Eredità), che si propone di condurre l’utente alle soluzioni Moneyfarm a partire dalle proprie esigenze e obiettivi personali.
Il nuovo spot tv di Moneyfarm firmato Fold7
“In Moneyfarm crediamo che avere il meglio dei due mondi insieme sia il massimo”: così esordisce lo spot di Monefarm. In sintesi, scegliere le migliori tecnologie per la gestione dei propri risparmi non significa necessariamente rinunciare al tocco umano: avere entrambi è possibile, grazie al modello ibrido di Moneyfarm, che combina l’accessibilità di una piattaforma tecnologica all’avanguardia con il supporto di consulenti indipendenti a disposizione del cliente durante tutto il percorso di investimento.
Lo spot mostra il protagonista di fronte a una serie di decisioni di vita quotidiana: gelato o caffè, outfit formale o creativo, giro in moto o partita a golf, corgi o dalmata. Un’opzione potrebbe escludere l’altra, ma il protagonista non si accontenta e ottiene il meglio combinando le opzioni. Lo spot si chiude con il primo piano di uno smartphone, con l’applicazione Moneyfarm aperta: “Con Moneyfarm puoi avere le tecnologie più evolute e un consulente indipendente al tuo fianco, insieme per offrirti il massimo nei tuoi investimenti”.
Lo spot, realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa londinese Fold7, alla sua prima collaborazione con Moneyfarm, e la regia di Fred Rowson, andrà in onda dal 15 gennaio con una campagna integrata sulle principali reti televisive in Italia e nel Regno Unito.
Monefar ha scelto anche un nuova agenzia per la gestione degli investimenti pubblicitari, la britannica All Response Media, specializzata nel performance.
Fabio Zampaglione, Chief Commercial Officer di Moneyfarm, ha commentato: “Come nella vita, anche negli investimenti avere le persone giuste al proprio fianco è fondamentale. Il nuovo spot tv e la nuova brand identity, con colori, font e logo rinnovati, sono la perfetta sintesi visiva della filosofia di vicinanza e attenzione al cliente che caratterizza Moneyfarm fin dalla sua nascita. Non si tratta di una rivoluzione del posizionamento del brand bensì di un’evoluzione coerente al percorso di crescita di Moneyfarm, che ha l’obiettivo di conferire al brand una riconoscibilità immediata attraverso scelte distintive e vivaci ma equilibrate e senza eccessi, coerenti a un servizio di gestione del risparmio di alta qualità e decisamente unico”.