23/12/2020
di Cosimo Vestito

NeN sceglie Dude per la nuova campagna natalizia, on air e online

L'agenzia ha sviluppato per l'azienda del Gruppo A2A tre soggetti diversi, pianificati su tv, YouTube e social, che saranno accompagnati da una comunicazione digitale

NeN, la startup EnerTech del gruppo A2A, si è affidata a Dude per la realizzazioen della nuova campagna pubblicitaria natalizia declinata on air e online. 

Al centro della comunicazione, anche questa volta all’insegna dell’ironia, il concetto di “prevedibilità” della spesa in energia che - grazie alla tariffa in “abbonamento” dell’operatore - mette al riparo dagli aumenti in bolletta tipici del periodo tra dicembre e gennaio.

Per la campagna, ideata e realizzata dall'agenzia in collaborazione con il team creativo di NeN, sono stati sviluppati tre soggetti diversi da 20 secondi, che saranno distribuiti in tv sul network Discovery oltre che su YouTube e sui social, e che saranno accompagnati da una campagna digitale. La campagna sarà online dal prossimo 23 dicembre al 7 gennaio, mentre sarà on air in tv dal 26 dicembre fino al 9 gennaio. La pianificazione è gestita internamente dall'azienda.


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«Il Natale è sempre un momento “caldo” dal punto di vista dei consumi energetici, ma, specialmente in quest’anno così particolare, volevamo parlarne con l’ironia, la freschezza e la trasparenza che ci contraddistinguono - racconta Veronica Castelli, Brand & Activation Manager di NeN - Così abbiamo scelto di costruire la campagna intorno al concetto di prevedibilità della spesa. Insomma, a Natale se anche dovessimo sfornare qualche biscotto in più o concederci qualche extra con la playlist natalizia, il meccanismo di fornitura “in abbonamento” proteggerà dalle maxi bollette, dato che spalma le eventuali differenza di consumi dei 12 mesi sulla rata dell’anno successivo e garantisce, alla fine delle feste, una rata invariata».

«Siamo molto contenti di aver avuto la possibilità di collaborare con il team di NeN su questa campagna Natalizia. Da sempre il periodo delle feste è fatto di piccoli rituali e abitudini, e anche in questo anno particolare è qualcosa a cui nessuno vuole rinunciare - aggiunge Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner Dude - Attraverso una campagna multicanale, composta di tantissimi soggetti diversi, abbiamo voluto raccontare come ognuna di queste mini tradizioni è in qualche modo legata al consumo di energia, ma ovviamente grazie alla prevedibilità di NeN, le sorprese del Natale non arrivano in bolletta».

La campagna di lancio del marchio NeN, avviata nel mese di luglio, era stata firmata da Leo Burnett e pianificata da Phd.

Crediti

  • Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
  • Group Creative Director: Jonay Sosa Sanchez
  • Art Director: Gabriele Ciriegia
  • Copywriter: Andrea Galanti
  • Junior Art Director: Giorgia La Pegna
  • Junior Copywriter: Gabriele Spallino
  • Client Director: Elena Panza
  • Senior Account Manager: Piera Colasante
  • Integrated Production Director: Matteo Pecorari
  • Executive Producer: Silvia Lo Cascio
  • Producer: Valeria Mazzotta
  • Regia: Riccardo Salvi
  • Post production Supervisor: Seba Morando
  • Post Producer: Andrea Italia
  • Editor: Valentina Stefania Renna
  • Motion Designer: Diego Gonzalez
  • Sound Designer: Tommaso Barbaro

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