04/11/2025
di Annalisa Pomponio

Oral-B iO e Luca Argentero protagonisti del nuovo spot dedicato alla salute gengivale. Firma VML Italy

Lo spot fa parte di una pianificazione integrata che coinvolge le principali emittenti e piattaforme digital

Oral-B, il brand di Procter & Gamble attivo nell’igiene orale e pioniere nello sviluppo degli spazzolini elettrici ad alta connettività Oral-B iO, torna in TV dal 2 novembre con una nuova comunicazione dedicata alla prevenzione dei problemi gengivali. La creatività è in capo a VML Italy. 

Lo spot da 20” sarà trasmesso sulle principali emittenti nazionali e tematiche con una programmazione continuativa, all’interno di una pianificazione integrata che si sviluppa in parallelo su piattaforme di video online e social media. Il media plan ha una gestione completamente in-house, sia per planning che per buying, su tutti i mezzi. La comunicazione, composta da uno spot TV da 20” e da asset dedicati ai social network, si inserisce nel più ampio progetto “Sorrisi Unici”, che promuove l’efficacia e la tecnologia unica di Oral-B iO. Con la sua autenticità e simpatia, Luca Argentero, rende il messaggio vicino al pubblico, dimostrando che ogni sorriso è perfetto se ce ne prendiamo cura in modo semplice e costante con Oral-B. 

Luca Argentero, volto ormai consolidato del brand, torna protagonista di due nuovi spot dal tono naturale e spontaneo, ambientati nel backstage di un set. Tra una battuta e l’altra, l’attore prende spunto da piccoli momenti di vita quotidiana per raccontare con leggerezza l’importanza di prendersi cura non solo dei denti ma anche delle gengive.  

“Con questa nuova campagna puntiamo a comunicare l’importanza dello spazzolino elettrico non solo come strumento per una pulizia più profonda ma anche per la prevenzione di problemi gengivali. Partendo dai feedback dei consumatori, abbiamo capito che c’era spazio di aumentare la consapevolezzaza di questa soluzione per la prevenzione dei probelmi gengivali. Lo faremo comunicando il sensore di pressione Led della linea Oral-B iO, feature amatissima da chi l’ha gia provata” dichiara Paolo Zilianti, Direttore Generale Oral Care Italia. “Un racconto che non solo continua a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione in tema di igiene orale, ma valorizza il sorriso come espressione di benessere e autenticità, supportato dall’innovazione e dalla tecnologia di Oral-B iO.”

Protagonista, la tecnologia dello spazzolino elettrico Oral-B iO, pensato come soluzione completa per aiutare a prevenire irritazioni e sensibilità gengivale. Grazie alla testina Gentle Care e al sensore di pressione intelligente, Oral-B iO pulisce in profondità restando delicato, garantendo un’esperienza di pulizia efficace e confortevole. La testina tonda ispirata agli strumenti dei dentisti avvolge ogni dente, rimuovendo la placca anche dove lo spazzolino manuale non arriva, per una pulizia professionale ogni giorno. 

In un contesto in cui l’igiene orale viene sempre più associata al benessere generale, Oral-B conferma il proprio impegno nell’innovazione, offrendo soluzioni delicate ma efficaci che uniscono performance professionali e comfort per la cura quotidiana di denti e gengive. 

ECCO I CREDITI DELLO SPOT ORAL-B

Sono diversi i professionisti che hanno realizzato la campagna: 

Brand: 

  • Commercial Leader Oral Care Italia : Paolo Zilianti 
  • Marketing Director Oral Care Italia: Giulia Antoniazzi 
  • Brand Manager Power Oral Care Italia: Andrea Castellana 

Agenzia creativa: VML Italy 

  • Client Director: Elisabetta Zauli 
  • Account executive: Valentina Arcuri 
  • Creative Directors: Antonio Codina, Massimiliano Traschitti 
  • Senior Art Director: Pierfranco Fedele 
  • Senior Copywriter: Anna Mochi Onori 
  • Producer: Valeria Della Valle 
  • Casa di produzione: CastaDiva 
  • Executive Producer: Andrea Ciarla 
  • Regista: Veronica Mengoli 
  • Direttore della fotografia: Marco Bassano 

Talent Agency: 

  • Mia Representaciones 
  • Direttrice Italia: Laura Busetti 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI