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08/01/2024
di Annalisa Pomponio

Pizza all'ananas, Del Monte risponde a Sorbillo: “Facimmele buon!”

Il marchio californiano ha sviluppato, insieme all'agenzia Herezie, una campagna 100% napoletana

Pizza all'ananas, da Sorbillo alla campagna Del Monte

Pizza all'ananas, da Sorbillo alla campagna Del Monte

“Gino caro, se proprio si deve fare, fallo buono”. È questo il claim della campagna pubblicitaria con cui Del Monte promuove il suo ananas a fette. Insieme all'agenzia creativa Herezie con cui collabora dal 2020, il marchio ha realizzato una campagna 100% in napoletano. La comunicazione, che comincia questa settimana, si svilupperà su stampa, poster, digital e vedrà la collaborazione con Giuliana Florio, la creator partenopea famosa per il suo video TikTok NPC (video creati da utenti che simulano il comportamento dei personaggi non giocabili nei videogiochi ndr.). 

L’idea della campagna arriva da un video pubblicato dal noto pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che, sul suo profilo TikTok, ha lanciato la sua personale pizza hawaiana. Ingrediente principale? L'ananas, ovviamente.  

@ginosorbillo Il commento più bello VINCE #Pizza con Ananas 🍍 @presepenapoletanopizzaostaria #sorbillo #tiktok #ananas ♬ suono originale - Gino Sorbillo

Un video che, in pochi giorni, ha fatto il giro del mondo arrivando perfino oltreoceano approdando sulla prima pagina della CNN. 

"A meglia pizza hawaiana se pò fà sulo cu chi tene ‘e meglie nanasse d’ ‘o munno”, recita il cartellone pubblicitario del Del Monte. Che tradotto per chi non è avvezzo alla lingua suona “La migliore pizza hawaiana si può fare solo con chi ha i migliori ananas del mondo”. Del Monte, infatti, altro non è che il marchio che da sempre gestisce le sue piantagioni in modo tale da far crescere i migliori ananas del mondo con un'attenzione assoluta alla qualità sotto ogni aspetto. Qualità che rapidamente ha conquistato milioni di amanti dell'ananas in Nord America e in Europa.  

Insomma, da una parte ci sono i puristi della pizza, che considerano l'ananas un ingrediente sacrilego che non dovrebbe mai essere messo sulla pizza. Dall'altra parte ci sono gli innovativi, i ribelli, che sostengono che il frutto possa portare un tocco di freschezza alla pizza. Questa volta, non ci sarà l'Uomo Del Monte a dire "sì" o "no" per chiudere il dibattito, ma chiunque sia attratto dalla pizza hawaiana saprà come “Facimmele buon!”.

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