• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/01/2024
di Cristina Oliva

Ribrain si aggiudica la gara per il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità

L’agenzia è stata scelta per la realizzazione di una campagna sulla donazione del plasma

copertina-Engage-ISS-ribrain.png

Il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità ha scelto Ribrain, dopo una gara che ha coinvolto in tutto tre agenzie, per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione per la donazione del plasma. "Un importante riconoscimento per l'agenzia di marketing e comunicazione, che si è distinta per la sua capacità di comunicare - attraverso creatività e strategia - un tema complesso", spiega la nota stampa.

Il Centro Nazionale Sangue ha scelto Ribrain per il suo approccio innovativo nel creare campagne che non solo informino, ma mobilitino il pubblico verso un’azione concreta e importante. 

La multisoggetto mira a sottolineare l'importanza vitale della donazione del plasma, una risorsa cruciale per molte terapie salvavita, ma senza tralasciare il fondamentale aspetto informativo, determinante nel creare consapevolezza tra le persone.

Il Ceo di Ribrain, Michele Riccio, ha dichiarato: "Siamo onorati di collaborare con il Centro Nazionale Sangue su un progetto così stimolante. La nostra campagna desidera aiutare le persone ad aiutare le persone e per quanto possa sembrare un gioco di parole, è un aspetto da non trascurare. Gli esseri umani vogliono sentirsi utili e soprattutto, in grado di aiutare gli altri. Da questo insight nasce la multisoggetto e l’obiettivo che ci prefissiamo: rendere consapevoli che donare plasma è possibile. Siamo gli unici a poterlo fare e ogni singola donazione può fare la differenza nella vita di chi ne ha davvero bisogno".

La campagna sarà digital e veicolata su target italiano, con l’intento di aumentare la consapevolezza generale e il coinvolgimento attivo nelle donazioni di plasma. Ne parla anche Donata Forioso, responsabile del settore comunicazione del Centro Nazionale Sangue:

“È un grande piacere per il Centro Nazionale Sangue collaborare con l’agenzia Ribrain. È la prima volta che decidiamo di portare avanti una campagna di comunicazione sulla donazione di plasma, una risorsa tanto importante per il Servizio Sanitario Nazionale quanto complessa da comunicare. Per affrontare questa sfida abbiamo deciso di affidarci ad una voce giovane che ha portato in dote professionalità e creatività al servizio di una causa importante.” 

La campagna del Centro Nazionale Sangue. I crediti

Sono diversi i professionisti che hanno lavorato alla nuova comunicazione. Ecco chi sono:

  • Direttore Esecutivo - Michele Riccio
  • Art Director - Francesca Esposito
  • Copywriter - Domenico Di Fiore 
  • Account Manager - Lina Fontana
  • ADV Specialist - Salvio Buccino
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI