Sanremo 2024, così Amadeus e “l’effetto nostalgia” sono diventati protagonisti dei promo del Festival
Tre gli spot, mandati in onda fino ad ora, ricchi di riferimenti alle storiche puntate della kermesse e guidati da un curioso espediente narrativo
Una storia d’amore, quella tra il conduttore della kermesse sanremese, Amadeus, e il Festival della canzone italiana, che prosegue nell’ormai terzo promo mandato in onda e dedicato a Sanremo 2024.
Questo, infatti, l’espediente narrativo che fa da fil rouge per il trittico di spot andati on air fino ad ora sui canali Rai: creatività che oltre a fare pubblicità al Festival celebrano anche la storia del servizio pubblico che proprio quest’anno festeggia i settant’anni dalle prime trasmissioni.
Guarda l'ultimo promo
“Io penso sempre a te, io parlo sempre di te….” 😍#SanremoSiAma dal 6 al 10 febbraio su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2#Sanremo2024@SanremoRaipic.twitter.com/M2yABVt1IW
— Rai1 (@RaiUno) January 11, 2024
Sanremo 2024, la trama degli spot
Il claim della campagna è “Sanremo si Ama”, pay off che gioca con il nome del celebre conduttore televisivo, e se nel primo soggetto la trama dello spot ruota attorno a una cena romantica tra Amadeus e un partner speciale (una tv sintonizzata su una vecchia puntata della kermesse), nel secondo e nel terzo il copione cambia poco.
"Solo a guardarti mi emoziono ancora”#SanremoSiAma dal 6 al 10 febbraio su #Rai1, #RaiPlay e #RaiRadio2 🎤🎵
— Rai1 (@RaiUno) December 23, 2023
#Sanremo2024pic.twitter.com/1gM6gJDQkm
La rappresentazione è la medesima, ma variano solo la chiosa, i riferimenti alle puntate del Festival (da Domenico Modugno ai Maneskin e Pippo Baudo) e i momenti della giornata: dopo la cena, si passa quindi alla colazione e al momento di andare a letto.
“Un po’ di musica?” 🎶#SanremoSiAma dal 6 al 10 febbraio su Rai1, RaiPlay e Rai Radio2
— Rai1 (@RaiUno) January 2, 2024
#Sanremo2024pic.twitter.com/gS1ytWr0nv
L’ipotesi è che nei prossimi spot possano esserci nuovi riferimenti a ciò che ha reso il Festival della Canzone Italiana così amato dai telespettatori. Una sorta di effetto nostalgia, che non esclude possibili colpi di scena.