• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/01/2024
di Marco Bartolo

Sanremo 2024, così Amadeus e “l’effetto nostalgia” sono diventati protagonisti dei promo del Festival

Tre gli spot, mandati in onda fino ad ora, ricchi di riferimenti alle storiche puntate della kermesse e guidati da un curioso espediente narrativo

sanremo 2024.png

Una storia d’amore, quella tra il conduttore della kermesse sanremese, Amadeus, e il Festival della canzone italiana, che prosegue nell’ormai terzo promo mandato in onda e dedicato a Sanremo 2024.

Questo, infatti, l’espediente narrativo che fa da fil rouge per il trittico di spot andati on air fino ad ora sui canali Rai: creatività che oltre a fare pubblicità al Festival celebrano anche la storia del servizio pubblico che proprio quest’anno festeggia i settant’anni dalle prime trasmissioni.

Guarda l'ultimo promo

Sanremo 2024, la trama degli spot

Il claim della campagna è “Sanremo si Ama”, pay off che gioca con il nome del celebre conduttore televisivo, e se nel primo soggetto la trama dello spot ruota attorno a una cena romantica tra Amadeus e un partner speciale (una tv sintonizzata su una vecchia puntata della kermesse), nel secondo e nel terzo il copione cambia poco.

La rappresentazione è la medesima, ma variano solo la chiosa, i riferimenti alle puntate del Festival (da Domenico Modugno ai Maneskin e Pippo Baudo) e i momenti della giornata: dopo la cena, si passa quindi alla colazione e al momento di andare a letto.

L’ipotesi è che nei prossimi spot possano esserci nuovi riferimenti a ciò che ha reso il Festival della Canzone Italiana così amato dai telespettatori. Una sorta di effetto nostalgia, che non esclude possibili colpi di scena.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI