15/01/2024
di Marco Bartolo

Swiss, Mindshare firma la prima campagna in formato Youtube Shorts della compagnia aerea

L’iniziativa, live fino a gennaio, ha presidiato Youtube anche attraverso una comunicazione dedicata di media advertising

Content +, la unit di Mindshare dedicata al content, lancia per Swiss, principale compagnia aerea svizzera, la prima campagna interamente in formato Youtube Shorts con l’obiettivo di “raccontare tutta la Swissness del brand, i valori tradizionali del paese d’origine, la premiumness oltre che la personalizzazione e la diversità dei suoi prodotti e servizi” si legge nella nota stampa diffusa dall’azienda.

“Swiss è un brand che sempre di più sta ricercando nuovi linguaggi. Il presidio di Youtube ci ha permesso di sperimentare una nuova piattaforma utilizzando un tone of voice nativo e originale”, commenta Michael Knapp, Head of Marketing EMEA Lufthansa Group.

L’iniziativa, live fino a gennaio, ha presidiato Youtube anche attraverso una campagna dedicata di media advertising. A firmare gli shorts è Faffapix, tra i primi creator in Italia sui formati shorts con oltre 2,2 miliardi di view nel 2023 e celebre per i suoi video con effetti speciali ed esilaranti backstage.


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Inoltre, sono stati ingaggiati anche tre youtuber legati al mondo del travel: Inviaggiocoltubo, Miprendoemiportovia e Positivitrip con focus su tips ed esperienze di viaggio. Un mix di profili diversi, selezionati con il supporto di Open Influence, che permette al brand di far accrescere awareness e consideration.

Complice la frequenza di trasferte e la voglia di servizi custom dei quattro youtuber, nasce, così, uno storytelling legato agli #SWISSHacks, chicche per viaggi a portata di mano e accessibili a tutti con la firma distintiva di Swiss.

“Siamo felici di aver sperimentato con Swiss un ingaggio nuovo dei creators favorendo una fruizione in broadcast anche su Youtube. I formati shorts, infatti, si inseriscono nello scroll degli utenti favorendo una SWISS experience completa, engaging e performante”, aggiunge Daniela Baldassarre, Head of Content di Mindshare.

Al centro del racconto l’App del brand: pochi click per trovare la soluzione ad ogni necessità, scegliere le opzioni di personalizzazione e partire. Le creatività declinate sul mondo dei diversi youtuber permettono di raccontare tutta la gamma di servizi e valori Swiss, raccogliendo i preziosi consigli sotto un unico hashtag.

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