In vista dell’uscita nelle sale, dal 12 febbraio, di Captain America: Brave New World, Walt Disney ha rilasciato sul suo canale TikTok e sui canali Youtube e Instagram di Marvel Italia, un contenuto esclusivo in cui l’attore Anthony Mackie, protagonista del film, incontra le leggende di Roma e Juventus Francesco Totti e Alessandro Del Piero all’interno dello Stadio Olimpico di Roma.
Nel video, Totti e Del Piero, insieme in un bar della capitale, vengono allertati da un televisore, dove la giornalista DAZN Giusy Meloni, collegata dallo Stadio Olimpico, dichiara di essere “in attesa che arrivi il Capitano”. I due ex attaccanti della Nazionale iniziano così una corsa l’uno contro l’altro, palla al piede, tra le vie di Roma, per raggiungere lo stadio finché, una volta arrivati, non scoprono che “il Capitano” in questione, altri non era che Captain America, interpretato da Mackie al centro del campo. Il video richiama il trailer del film, con una linea a separare lo schermo in verticale e le immagini che si alternano nel montaggio, mentre si porta avanti la corsa verso la meta, con un pallone che ritrae lo scudo simbolo dell’eroe Marvel.
Non è la prima volta che il cinema si accompagna a celebrità italiane per promuovere i propri film. Basti pensare ad altre due iniziative che hanno coinvolto Francesco Totti: in occasione del Lucca Comics and Games, dove ha vestito i panni del centurione romano per l'uscita de Il Gladiatore 2, o quando ha fatto da guida turistica a Roma all'attore Tom Holland (l'attuale Spider-Man del Marvel Cinematic Universe) per il lancio del film Uncharted.