Tv e digital per il lancio della nuova collezione Calciatori Adrenalyn XL. Budget in linea
Firma l'agenzia Bamf! e pianifica Havas Media. In corso la gara creativa per la campagna della raccolta Calciatori
Con la partenza del campionato di calcio è tornata in edicola una delle collezioni Panini più amate dai giovanissimi, “Calciatori Adrenalyn XL 2020-2021”, la raccolta ufficiale di card dedicata alle squadre e ai protagonisti della Serie A TIM, rinnovata nella grafica e nei contenuti.
Tv e influencer marketing per il lancio della raccolta
Una nuova raccolta che viene lanciata "Nonostante una situazione difficile da gestire - ha raccontato a Engage Alessandro Folloni, Product manager della collezione. - Lo scorso campionato si è concluso ad agosto e il nuovo è ripartito subito dopo mentre il calciomercato quest'anno si chiude il 5 ottobre. Abbiamo quindi dovuto lavorare con tempistiche diverse e riorganizzare tutto il lavoro".
Il lancio della collana è avvenuto la settimana scorsa, con l'uscita delle bustine "Primo tempo", di colore blu. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre arriveranno anche le bustine "Secondo tempo", di colore rosso.
A questo particolare debutto si lega la campagna pubblicitaria: "La campagna tv, partita la settimana scorsa, sarà on air per 3-4 settimane, in modo da collegare le due uscite. A essere coinvolte tutte le emittenti a target kids, con uno spot principale di 20'' e 3 spot da 10'' sul prodotto, uno dedicato al contenuto, uno alle modalità di gioco, uno sui modi per attivare le card sulla app e su come partecipare ai concorsi e ai tornei. Nella seconda parte della campagna si aggiungeranno altri spot dedicati ai contenuti della seconda uscita".
Accanto alla campagna tv, Panini ha organizzato dei progetti per il digital: "Proporremo delle iniziative con alcuni Youtuber, che saranno coinvolti con attività di scoperta e recensione ma anche nel sistema delle competizioni. Sui loro canali, infatti, promuoveranno la loro partecipazione ai giochi con teaser e invitando il loro pubblico a partecipare. Gli influencer sfideranno poi i loro fan nei tornei. Quest'attività durerà almeno sei settimane", conclude Folloni.
Un'altra leva su cui Panini ha sempre puntato è il sampling presso le scuole, che verrà portata avanti in sicurezza, con i promoter che indosseranno guanti e mascherine.
A firmare la creatività dello spot è l'agenzia spagnola Bamf! mentre la pianificazione è gestita da Havas Media.
Gara creativa per la Collezione Calciatori. Budget 2020 in linea
Intanto Panini è al lavoro per il lancio della collezione Calciatori, in uscita a fine 2020, che quest'anno tocca il traguardo dei sessanta anni. Per questo è stata aperta una gara creativa che dovrebbe chiudersi circa a metà ottobre. Nel 2019 a firmare la campagna era stata The Ad Store Italia.
Leggi anche: PANINI SCEGLIE THE AD STORE ITALIA PER LO SPOT DELLE FIGURINE CALCIATORI 2019-2020
Per quanto riguarda il budget, l'azienda ha scelto di continuare a comunicare in tv durante il lockdown e non ci sono stati tagli. L'investimento è in linea con quello dello scorso anno, nonostante il rinvio degli Europei di calcio al 2021.
La collezione Calciatori Adrenalyn XL 2020-2021
La collezione è composta da 466 card, di cui 146 realizzate su materiali speciali e con grafiche ed effetti particolari, suddivise in due uscite separate e con bustine di diverso colore: le “Primo Tempo”, già in vendita, contengono 233 card che compongono la prima parte della collezione; e le “Secondo Tempo”, disponibili da fine settembre, con le altre 233 card che andranno quindi a completare la raccolta. A queste, da fine ottobre si aggiungeranno anche le bustine “Tempi Supplementari”, con le card “Plus” sugli ultimi trasferimenti del mercato, gli allenatori ed altre card rare e speciali. Inoltre, saranno disponibili come sempre le card “Limited Edition”, quest’anno dedicate a 20 calciatori di cui 3 in versione anche con firma in oro a caldo.
Oltre ad essere un collezionabile, “Calciatori Adrenalyn XL 2020-2021” è anche un gioco, che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione della formazione più competitiva. Le partite possono essere disputate sul nuovo “Campo da gioco” per due giocatori contenuto nello “Starter Pack”, ma anche giocate online in incontri 1 vs 1, oppure in tornei tra collezionisti. Le card sono infatti dotate di un codice univoco che, se registrato nel gioco online, permette ai ragazzi di giocare con la stessa card appena trovata.
La raccolta contiene numerose novità. Nella sezione “Primo Tempo” si potrà trovare la card “Tempesta Azzurra” con alcuni dei protagonisti della nostra Nazionale. Nella sezione “Secondo Tempo” sarà invece compresa la card “Invincibile”, la più attesa dagli appassionati, nonché la più forte in termini di gioco.
All’interno della raccolta, sono state introdotte anche 4 nuove sezioni di card: i Difensori Insuperabili, gli Specialisti dei calci piazzati, gli Assist Man e i Bomber del campionato.
Rinnovato anche il gioco online, nel quale alle tradizionali sfide 1 vs 1, al Saga mode ed ai tornei mensili, è stata anche aggiunta una vera e propria “Lega”, con un sistema di promozioni e retrocessioni fino al top delle categorie, la “Serie A-drenalyn”. Anche la modalità di gioco di livello più elevato è stata aggiornata e resa più aderente al calcio giocato ed agli eventi che lo influenzano.
Infine, un’altra novità di quest’anno sono le “Instant Card”: nel corso delle prossime settimane, Panini realizzerà speciali card on-demand per celebrare gli eventi salienti del campionato, che i collezionisti potranno ordinare online nell’arco di sole 24 ore e poi ricevere direttamente a casa.
“Come in ogni stagione, la collezione ‘Calciatori Adrenalyn XL’ celebra la ripresa del campionato e l’inizio della Serie A TIM”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “In quest’anno particolarmente difficile, lo fa con importanti novità, originate anche delle tempistiche con cui è ripartita la stagione, che siamo certi piaceranno a tutti gli appassionati della raccolta. Innanzitutto, con le nuove sezioni speciali che come sempre arricchiscono e rinnovano la collezione, ma anche grazie alla nuova Lega, la ‘Serie A-drenalyn’, con la modalità di gioco ‘Real Data Mode’ che rende sempre avvincente la costruzione del proprio team e la “verifica” sul campo, ed infine con l’introduzione delle ‘Instant Card’, una collezione nella collezione che immaginiamo possa rendere veramente indimenticabili, attraverso le nostre card, gli eventi salienti del campionato italiano”.