Ad agosto investimenti pubblicitari a +7%. Dal Sasso, Nielsen: «Terzo trimestre positivo»
Negli otto mesi la spesa delle aziende risulta in contrazione del 17,7%. Nel singolo mese performance in terreno positivo per tv (+19,8%) e internet (+12,4%). Torna il segno più per l’outdoor
L’inversione di tendenza del mercato pubblicitario registrata a luglio si conferma anche ad agosto, grazie a una raccolta che si chiude nel mese in crescita del 7%.
L’andamento del periodo cumulato gennaio - agosto è ancora condizionato dagli effetti del lockdown e vede una contrazione del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima che Nielsen effettua sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sugli Ott, l’andamento nei primi otto mesi si attesta a -22%.
“Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio”, ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen. “Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Come più volte ricordato molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi. Ci sono segnali positivi che vengono dagli indici macro-economici che vanno colti, come ad esempio la crescita del 7,7% ad agosto della produzione industriale (-0,3% tendenziale). Allo stesso tempo però emerge ancora una sensazione di incertezza tra le aziende su come le istituzioni gestiranno la nuova fase dell’emergenza”.
Spot tv in aumento del 19,8%, internet a +12,4%
Relativamente ai singoli mezzi, il periodo cumulato rimane negativo generalmente per tutti i mezzi mentre il singolo mese di agosto conferma le performance in terreno positivo di tv e internet registrate già a luglio, premia l’outdoor e mostra la risalita della radio verso quota zero.
La raccolta pubblicitaria della televisione cresce del 19,8% nel singolo mese e chiude i primi otto mesi a -17,5%.
Andamento negativo per la stampa: ad agosto i quotidiani calano del 5,6% e i periodici del 31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del 20,6% e del 40,1%.
Si riduce la fase negativa della raccolta pubblicitaria della radio che registra una perdita dell'1% ad agosto e del 31,2% nel periodo cumulato.
Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, ad agosto la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli Ott, segna una crescita del 12,4%, e porta la perdita del periodo cumulato a -9.1% (-9.2% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet).
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Ad agosto l’outdoor torna in positivo, grazie a una crescita dell'11,4% (-49,5% gennaio - agosto). Ancora in perdita il transit e il direct mail con cali rispettivamente del 40,4% (-57,3% a gennaio - agosto) e del 25,1% (-34,3% gennaio - agosto). I fatturati di go tv e cinema per gli ultimi sei mesi non sono disponibili.
I settori merceologici
I settori merceologici che tornano a crescere nel singolo mese di agosto sono 12, tra i quali si evidenziano le migliori performance di automobili (+105,9%), telecomunicazioni (+52,9%) farmaceutici (+12,9) ed alimentari (+14,2%), questi ultimi nuovamente in terreno positivo da gennaio.
Si registrano solo tre comparti in crescita nel periodo gennaio/agosto: gestione casa (+4,3%), distribuzione (+1,5%) ed enti/istituzioni (+13.6%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano negli otto mesi gli andamenti negativi di media/editoria (-11,4%), abitazione (-13,6%) e bevande/alcoolici (-22,6%).