• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2022
di Teresa Nappi

Carta+Digitale: approvato e riavviato il progetto di fusione tra Audipress e Audiweb

Prevista “in tempi brevi” la costituzione di un unico JIC Press+Digital. A inizio 2023 prevista la distribuzione di un Request For Proposal da indirizzare agli istituti di ricerca per la selezione della proposta metodologica da sviluppare

Audiweb-Audipress.png

I Consigli di Amministrazione di Audipress e di Audiweb, guidati dai rispettivi presidenti Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il riavvio del progetto di fusione tra i due JIC (Joint Industry Committee), con l’obiettivo di strutturare un sistema di rilevazione Press+Digital condiviso e in grado di offrire al mercato una rappresentazione cross-media dei consumi dei due mezzi, coerente con le raccomandazioni di Agcom.


Leggi anche: L’AGCOM VUOLE CONVERGENZA NEI SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI MEDIA


Il progetto di fusione - precedentemente deflagrato, ma mai abbandonato - prevede la costituzione in tempi brevi di un unico Joint Industry Commitee Press+Digital che avrà il compito di condurre e coordinare la progressiva convergenza degli attuali sistemi di rilevazione verso un’unica metodologia.

La costituzione del nuovo JIC sarà seguita, a inizio 2023, dalla distribuzione di un documento di R.F.P. (Request For Proposal), indirizzato ai principali istituti di ricerca operanti nel mercato italiano della misurazione delle audience, in cui saranno indicate le linee guida e i requisiti indispensabili per la predisposizione e la selezione della proposta metodologica da sviluppare.

Il commento di Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di Upa

Alla diffusione della notizia, il Presidente di UPA, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha dichiarato: «Sono soddisfatto di questo primo passo che porterà la stampa a essere misurata in total audience con il digitale. L'accordo di tutti i soci delle due Audi e il continuo confronto con l'Agcom sono una garanzia per il futuro delle ricerche».

Una soddisfazione che ha una doppia valenza questa, visto che è stata proprio di UPA la decisione, lo scorso maggio, di bloccare la fusione tra Audiweb e Audipress, anche se l’Associazione di riferimento per gli investitori pubblicitari ha sempre continuato a sostenere l'importanza di questa tipologia di misurazione, tanto che ha poi deciso di fare fronte comune con UNA e di invitare i soci delle società che oggi si occupano delle rilevazioni delle audience a prendere parte a un tavolo di confronto


Leggi anche: UPA E UNA, ECCO LE LINEE GUIDA PER IL NUOVO SISTEMA DELLE AUDI. SASSOLI: «TAVOLO DI CONFRONTO CON TUTTI I SOCI»


 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI