In base ai dati dell’ultima rilevazione Audicom Sistema Audipress 2025/I, riferiti all'anno mobile aprile 2024 – aprile 2025, emerge che sono stati 30,9 milioni gli individui che hanno letto o sfogliato almeno un titolo stampa (su carte e/o replica digitale) negli ultimi 30 giorni, pari al 58,9% della popolazione dai 14 anni e oltre.
Un dato complessivo che presenta un livello di penetrazione molto significativo e tendenzialmente allineato alle precedenti edizioni, si legge nella nota, mostrando ancora segnali di stabilità (+1,7% i lettori dei Quotidiani, rispetto all’edizione 2024/III a perimetro costante) e di adattamento alle differenti esigenze di lettura (+2,4% dei lettori copia digitale replica) di una base solida di lettorato.
Fattore determinato anche dalla capacità della stampa di inserirsi in contesti diversi, con dati che evidenziano le quote importanti raggiunte dalle copie acquistate personalmente o in abbonamento (il 60,2% dei Quotidiani, il 78,2% per i Settimanali e il 71,2% dei Mensili), con le quote delle copie condivise che confermano la ripresa della lettura nei luoghi collettivi, come bar e locali pubblici. In particolare, l’informazione sportiva ha registrato picchi di lettura in corrispondenza di grandi eventi, confermando la capacità della stampa di tornare centrale nei momenti di interesse comune.
Leggi anche: ADVANCED TV CONFERENCE 2025, APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO CHE RACCONTA IL FUTURO DELLA PUBBLICITÀ VIDEO
Di rilievo, anche in questa edizione 2025/I, il valore della copia digitale replica che conta 7 milioni e 324 mila lettori negli ultimi 30 giorni e che dimostra di essersi ormai consolidata come formato stabile e complementare alla carta.
Per quanto riguarda più in dettaglio i dati dei differenti formati rilevati, rispetto all’edizione precedente e a perimetro costante, si conferma un andamento stabile per i Quotidiani, che raggiungono 11,3 milioni di lettori di almeno una copia su carta e/o digitale replica nel giorno medio. Negli ultimi 7 giorni sono stati 8,2 milioni i lettori che hanno sfogliato almeno una testata su carta e/o replica dei Settimanali. Il comparto dei Mensili in rilevazione ha raggiunto 7,3 milioni di lettori che negli ultimi 30 giorni hanno sfogliato almeno una testata su carta e/o digitale.