12/11/2025
di Mario Mancuso

FCP-Associnema: nei primi nove mesi pubblicità in crescita al +4,5%

In aumento anche gli ingressi in sala (+4%), trainano i settori turismo, mobilità e tecnologia

Nei primi nove mesi del 2025, il comparto pubblicitario del Cinema continua a mostrare segnali di crescita. Secondo i dati diffusi da FCP-Associnema (FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità), il fatturato complessivo del mezzo registra un incremento del +4,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, confermando la solidità e la struttura positiva della ripresa del settore.

Il dato si accompagna a un aumento del +4% degli ingressi in sala, che rafforza il rinnovato interesse del pubblico per l’esperienza cinematografica e la capacità del mezzo di generare coinvolgimento e attenzione, qualità sempre più riconosciute anche dagli investitori pubblicitari.

A sostenere l’andamento positivo sono in particolare i comparti Turismo e tempo libero, in forte ripresa e sempre più orientati a racconti immersivi e di marca; Mobilità, che valorizza la capacità del cinema di generare ricordo e associazioni positive; e Tecnologia e comunicazione, che mostra un crescente interesse verso formati emozionali e narrativi.

Sul fronte creativo, cresce l’utilizzo di spot di durata superiore ai 30 secondi, segnale che il cinema si conferma un ambiente adatto alla costruzione di narrazioni più articolate e ad alto impatto visivo. Parallelamente, si registra la diffusione di short format pensati per integrare le strategie digitali, mentre cala leggermente l’uso del formato classico da 30’’, a testimonianza della ricerca di soluzioni più flessibili da parte dei brand.

"I dati confermano la forza del cinema come mezzo capace di unire emozione, attenzione e qualità del contesto", ha commentatoFCP-Associnema. "Guardiamo con fiducia all’ultimo trimestre dell’anno, certi che il cinema continuerà a offrire agli investitori un palcoscenico unico per valorizzare i propri brand".

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI