11/12/2024
di Caterina Varpi

La creator economy vale 4,06 miliardi di euro in Italia. I dati di AICDC e Assoinfluencer

La ricerca è stata presentata durante "C come Economy. Risposte concrete ad un mondo virtuale", in cui è stata discussa la bozza di circolare INPS che individua criteri e obblighi contributivi per gli influencer

Il giro d’affari della creator economy in Italia è pari nel 2024 a 4,06 miliardi di euro. Guida Instagram con 3,3 miliardi, subito seguita da TikTok con 446,88 milioni e YouTube con 279,65 milioni. Mediamente, i creatori di contenuti digitali beneficiano di entrate economiche pari a 84.028 mila euro l’anno. I posti di lavoro a tempo pieno generati dal settore sono invece 18.110, che salgono a 51.382 se si considera anche l’occupazione indiretta. Questi dati sono stati presentati nel corso dell’evento "C come Economy. Risposte concrete ad un mondo virtuale", organizzato dall'Associazione Italiana Content & Digital Creators insieme ad INPS e con la partecipazione di Assoinfluencer, in cui è stato presentato il Rapporto I-Com 2024 per AICDC dal titolo “La Creator Economy in Italia: Dinamiche, Impatti e Sostenibilità nell’Ecosistema Digitale”. 

Contando 82 influencer ogni 100.000 abitanti, secondo il report, l’Italia si posiziona terza per numero di professionisti del comparto Europa, dopo Spagna e Regno Unito, con 37.700 content creator.  La spesa per l’influencer marketing, infine, è cresciuta del 33% dal 2020 al 2023 e per il 2023 si prevede che raggiunga quota 323 milioni di euro. 

“Come dimostrano i dati, il settore della Creator Economy ha un peso rilevante nell’economia nazionale”, commenta Mauri Valente, Vicepresidente di AICDC. “Il numero dei creator sta crescendo, le aziende includono sempre di più l’influencer marketing all’interno delle proprie strategie e quasi la totalità degli italiani è presente sulle piattaforme online. In questo contesto, è fondamentale riconoscere dal punto di vista professionale le tante, nuove, figure emergenti. Insieme ai nostri associati, che in un anno hanno raggiunto quota novecento, dialoghiamo ogni giorno con le istituzioni preposte e con le altre associazioni di categoria con l’obiettivo di creare una nuova cultura digitale e promuovere il settore”.

In quest'ottica, durante l'incontro è stata discussa la bozza di circolare INPS realizzata con il contributo dell’AICDC e di Assoinfluencer che individua i criteri generali e gli obblighi contributivi per la categoria dei lavoratori che creano contenuti sulle piattaforme digitali.

La circolare, che costituisce uno strumento volto a chiarire agli operatori come il quadro normativo, antecedente all'esplodere di queste nuove professioni, vada calato sulle specifiche fattispecie, dando certezze e univocità di interpretazione, attualmente è al vaglio da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e se ne prevede la pubblicazione entro il mese corrente. 

“Siamo molto fieri di aver raggiunto insieme ad INPS questo traguardo, a cui lavoriamo da oltre un anno, e che costituisce un primo passo di un lungo cammino”, ha commentato Sara Zanotelli, Presidente di AICDC. “In quest’ultimo anno abbiamo avviato un’interlocuzione con molti soggetti istituzionali aprendo nuovi tavoli utili alla categoria, e la definizione di questa bozza di circolare si inserisce all’interno di una più ampia strategia per la professionalizzazione del comparto e per una regolamentazione sistematica della Creator Economy, elemento fondamentale per garantirne uno sviluppo organico”.

“La circolare INPS sui profili previdenziali dei content creator – aggiunge Gabriele Fava, Presidente INPS – è un importante novità regolamentare ed è un segnale dell’attenzione dell’Istituto ai lavori emergenti della digital economy che saranno sempre più strategici per la competitività delle imprese e del Paese. Questa è una prima iniziativa concreta del grande progetto finalizzato ad avvicinare ed ingaggiare i giovani che va nella direzione della sostenibilità del sistema previdenziale.”

“Ormai è evidente, la Creator Economy non è un hobby”, ha commentato Jacopo Ierussi, Presidente di Assoinfluencer. “Negli ultimi anni non c’è istituzione che abbia ignorato la voce del settore: con AICDC, supportati anche da MIMIT e da Confcommercio Professioni, abbiamo ottenuto il via libera al Codice ATECO. Ora stiamo dialogando con l’INPS per determinare i profili contributivi della categoria, composta perlopiù da giovani che hanno diritto a conoscere il loro futuro pensionistico. E’ un percorso ancora in itinere, perché le nostre due associazioni puntano a rendere ancor più aderenti alle esigenze del mercato gli oneri previdenziali gravanti sul fenomeno; oneri che, quantomeno, iniziano ad essere meno incerti”.

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