Il mercato pubblicitario italiano chiude il periodo che va da gennaio a novembre 2024 con una crescita del 4,5%, mentre il mese di novembre segna un +0,4%, secondo i dati di Nielsen Ad Intel. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo cumulato 2024 si attesta a +5,0%.
Il mese di novembre registra, quindi, un rallentamento della crescita degli investimenti pubblicitari, con una performance del mercato praticamente stabile (+0,4%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente che aveva comunque evidenziato un incremento del 5,3%.
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"Una crescita più contenuta nell’ultima parte dell’anno era peraltro prevedibile, visto l’andamento particolarmente positivo che abbiamo registrato nei mesi estivi (media Giu/Ago +10%) e legato alle opportunità d’investimento offerte dai grandi eventi sportivi", dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. "I comparti Automobili e Distribuzione, che avevano sostenuto la robusta crescita ‘estiva’ (media Giu/Ago rispettivamente 55,9% e 27,7%), registrano infatti una contrazione significativa a novembre (rispettivamente -10% e -5,6%) e passano il testimone ad alcuni settori che risultano essere particolarmente performanti a novembre confermando la congiuntura positiva del mercato pubblicitario: Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa (+18,2%)".
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta del +2,3% a novembre e +8,3% nel periodo cumulato. In calo a novembre i quotidiani e i periodici che segnano rispettivamente un -11,6% (periodo cumulato -7,9%) e -11,3% (periodo cumulato -4,1%). La radio è flat a novembre, 0,1%, mentre resta in positivo il periodo cumulato +4,2%.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo cumulato 2024 chiude con un +3,5% (+2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Segno positivo nel periodo cumulato per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +2,6% e per il cinema +54,7%. In calo del 7% la Go TV e dell'8,7% il direct mail.

Crescono Alimentari, Farmaceutici/sanitari e Gestione casa
Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa (+18,2%). In calo a novembre gli investimenti di Telecomunicazioni (-20,5%), Media/Editoria (-19,3%) e Automobili (-10%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo cumulato 2024, l’andamento positivo di Automobili (+22,7%), Gestione casa (+13,5%) e Distribuzione (+11,3%), in calo invece tra i primi dieci settori Telecomunicazioni (-20,5%) e Cura persona (-16,7%).
“Si evidenzia a novembre un decremento del settore Bevande/Alcolici che segna un -9,5% dovuto principalmente al calo degli investimenti di Bevande fredde e Acque minerali (-7%) e Liquori (-29%). In controtendenza i Farmaceutici che crescono del 17%, il settore è trainato dai Prodotti di Automedicazione che crescono del 17%” conclude Luca Bordin.
