• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Netflix pubblica per la prima volta i numeri dei titoli con più ore di visione globale

La prima release del “What We Watched: A Netflix Engagement Report” riporta i dati relativi al periodo gennaio - giugno 2023 e riguarda più di 18.000 produzioni presenti in piattaforma. La più vista è "The night agent"

Netflix-report.png

Netflix pubblica per la prima volta i numeri dei titoli con più ore di visione globale nel report “What We Watched: A Netflix Engagement Report”, definito dal Ceo di Netflix Ted Sarandos "una pietra miliare per la nostra industria" in termini di trasparenza.

Da oggi, dopo anni di segretezza, questi dati saranno divulgati dalla piattaforma due volte l’anno.

Il “What We Watched: A Netflix Engagement Report” non è una classifica, visto anche che mescola film e serie tv. Va visto piuttosto come un resoconto su ciò che le persone hanno scelto su Netflix in un periodo di sei mesi.

Il primo rapporto, sul periodo da gennaio a giugno 2023, riguarda più di 18.000 titoli che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix e quasi 100 miliardi di ore di visione.

I titoli più visti su Netflix

In testa all'elenco del report si trova la prima stagione della serie spy thriller “The Night Agent” (protagonista Gabriel Basso) con 812 milioni e 100 mila ore di visione globali nei primi sei mesi dell'anno.

Al secondo posto la seconda stagione della serie dramedy familiare “Ginny & Georgia” con 665 milioni e 100 mila ore di visione (al nono posto con la prima stagione).

Terza classificata la revenge series sudcoreana “The Glory”. Completano la lista dei primi dieci titoli la prima stagione di “Mercoledì”; “Queen Charlotte: A Bridgerton Story”; “You: Stagione 4”; “La Reina del Sur: Stagione 3”; “Outer Banks: Stagione 3”, “Fubar: Stagione 1”.

Il primo film che appare nel rapporto è il thriller “The Mother” di Niki Caro con Jennifer Lopez (al 14esimo posto).


Leggi anche: GLI SPOT DI NATALE 2023 TRA LEGGEREZZA, ALLEGRIA E CONDIVISIONE



La prima serie italiana presente è La legge di Lidia Poet: Stagione 1con Matilda De Angelis (127esimo posto), citata anche dalla Vicepresidente Netflix di Strategia ed Analisi, Lauren Smith, tra i titoli non in lingua inglese più popolari nell'ultimo anno. Tra le altre serie italiane “Mare fuori” (che comunque non è indicata tra i titoli disponibili globalmente) raggiunge con la prima stagione il 599esimo posto e con la seconda il 600eimo.

Il film italiano con più ore di visione è “Il Mio Nome è Vendetta” di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (579esimo posto), mentre “Era ora” di Edoardo Leo si posiziona in 605esima piazza.

Nell'elenco complessivo il 55% delle visioni vengono da titoli originali Netflix e il 45% da titoli in licenza, con casi recenti come il successo globale riscosso sulla piattaforma da "Suits" (serie in onda originariamente su USA Network dal 2011 al 2019), che ha tra gli interpreti anche Meghan Markle.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI