• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/06/2025
di Caterina Varpi

Nielsen: il mercato pubblicitario in crescita del 2,2% ad aprile 2025

Il Country Leader Italia Luca Bordin: "Il settore dimostra resilienza anche di fronte all'incertezza del clima macroeconomico"

nielsen_968768.jpg

Gli investimenti pubblicitari in Italia chiudono il mese di aprile in crescita del 2,2%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio-aprile a +2%, secondo i dati riportati da Nielsen Ad Intel. Se si esclude dalla raccolta web la stima che Nielsen effettua su search, social, classified (annunci sponsorizzati) e sui cosiddetti Over The Top, l’andamento nel cumulato gennaio-aprile del 2025 si attesta a +1,1%.

"Il mercato pubblicitario italiano ha chiuso il primo quadrimestre con un segno positivo, confermando l'andamento degli ultimi mesi e dimostrando resilienza anche di fronte all'incertezza del clima macroeconomico", sottolinea Luca Bordin, Country Leader Italia. "In questo contesto, è da considerare la recente revisione della stima del PIL italiano da parte sia dell'UE che dell’Istat che ha ridotto la previsione di crescita per il 2025 allo 0,6% (la stima di dicembre 2024 era stata di una crescita pari allo 0,8%). All’interno di questo quadro Istat prevede una stabilità dei consumi privati che dovrebbero continuare a crescere a ritmi moderati". 

"Tuttavia, un fattore positivo è rappresentato dal taglio dei tassi di 25 punti base operato dalla BCE a giugno, un'azione che dovrebbe ridare fiato agli investimenti mantenendo l'inflazione sotto controllo. Non si può trascurare l'assenza, quest'anno, dei grandi eventi sportivi, un fattore che avrà un impatto sui prossimi mesi estivi anche se mitigato dalla presenza della prima edizione del Mondiale per Club che si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio".

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in crescita sia nel solo mese di aprile (+2,1%) sia nel cumulato gennaio/aprile (+1,8%). I Quotidiani e i Periodici sono in calo rispettivamente del 5,7% (cumulato a -4,8%) e del 5% (cumulato a -5,6%). In crescita del 9,8% la Radio (cumulato a +8,3%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising tra gennaio ed aprile chiude con un +2,9% (-1,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che cresce nel periodo cumulato del 3% e per il Cinema, che nel periodo cumulato segna un +10%, In calo il Direct Mail: -8,4%.

Sono 9 i settori merceologici in crescita nel mese di aprile. Il contributo maggiore è portato da Alimentari (+29%), Bevande/Alcoolici (+16,3%), e Abbigliamento (+19,6%). In calo a aprile gli investimenti di Distribuzione (-6,8%), Telecomunicazioni (-17,7%) e Gestione casa (-9,5%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/aprile 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+8,2%), Abitazione (+12,4%) e Bevande/Alcoolici (+7%). In calo Telecomunicazioni (-4,9%), Gestione casa (-3,2%) e Distribuzione (-13,6%).

"Nel periodo gennaio/aprile 2025, si è osservato un andamento positivo per i macrosettori Largo Consumo (+4,2%), Beni Durevoli (+5,4%) e Persona (+1,9%). I macrosettori Attività e Servizi (-5,6%) e Tempo Libero (-9.8%), invece, hanno registrato un calo, attribuibile in particolare all'andamento negativo di Distribuzione, Telecomunicazioni e Turismo e viaggi”, sottolinea Luca Bordin, che conclude: “Si registra inoltre un'inversione di tendenza ad aprile per i settori Finanza e Assicurazioni e Media/Editoria, che mostrano ora un segno negativo dopo un inizio 2025 positivo".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI