29/11/2024
di Andrea Di Domenico

Ottobre negativo per la pubblicità online, ma la crescita annuale resta solida: +3,4%

I dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet: nei primi 10 mesi dell’anno, la spesa delle aziende in advertising digitale è in crescita soprattutto nei settori dell’alimentare, della distribuzione e della finanza/assicurazioni

Simone Branca

Gli investimenti pubblicitari rilevati da Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi dieci mesi dell’anno il +3,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, con il mese di Ottobre2024 che si attesta al -4,4%. Nonostante il segno meno davanti, il mese di ottobre con oltre 54,6 milioni di euro di spesa pubblicitaria rilevata, si posiziona al primo posto in termini assoluti nel 2024, in attesa dello sprint del periodo natalizio. 

Le analisi in termini di device evidenziano nei primi dieci mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato "smartphone" (+5,1%) rispetto alla componente Desktop/Tablet” (+2,1%), che esprime comunque un trend positivo.

Sempre considerando i dati progressivi ad ottobre, risulta particolarmente favorevole il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,5%), al quale si accompagna un parallelo incremento di fruizione della modalità “Browsing” (+ 2,7%).

Circa l’andamento dei settori merceologici, il periodo gennaio-ottobre 2024 conferma il trend positivo di numerosi comparti economici. Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili ad Alimentari, Bevande, Distribuzione e Finanza/Assicurazioni.

"Il mercato digital nel nostro Paese registra un risultato positivo nei primi dieci mesi dell'anno” dichiara Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet “Nonostante il rallentamento di ottobre 2024, il trend resta in crescita con una performance pari al +3,4%. I formati display e video mantengono una posizione di rilievo nell’allocazione degli investimenti pubblicitari digitali, mentre i Brand mostrano un interesse crescente per le iniziative a valore aggiunto, in particolare progetti social media e speciali. L’Osservatorio Investimenti si conferma una risorsa fondamentale per comprendere i trend del nostro settore, mentre proseguono a pieno ritmo i progetti dell’Associazione con l’intento di mettere a disposizione delle Aziende nuovi strumenti e iniziative per supportare lo sviluppo del nostro mercato”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI