• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
06/11/2025
di Emilia Minzoni

ADCI Awards 2025: il Grand Prix va a Ddb Group per Bennet, il Grand Prix Non Profit a Dude per Fight The Stroke

In una serata che, nella cornice di Intersections, ha celebrato i primi 40 anni di attività della associazione, l’agenzia di Omnicom è stata premiata per “Good To Read Packs”, la sigla indipendente per “More Than Palsy”

cover.png

La serata di premiazione degli ADCI Awards 2025, svoltasi nell'ambito di Intersections, si è chiusa con l'assegnazione del Grand Prix a “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet (CDP Karen Film) e del Grand Prix Non Profit a “More Than Palsy – You’ve Got to Be Ballsy to Have Cerebral Palsy” di Dude per Fight The Stroke.

Durante la serata è stato, inoltre, svelato in anteprima il trailer “Scintille”, il documentario realizzato e voluto in occasione dei primi 40 anni di attività di ADCI. Una sorpresa che ha acceso grande curiosità tra il pubblico in attesa della première ufficiale, in agenda il 19 dicembre al cinema Anteo di Milano.

«È stata un’edizione davvero speciale e la selezione dei lavori lo dimostra. Una qualità ampia, numerosa e diffusa, che non fa che confermare quanto la creatività nel nostro Paese non solo sia in ottima salute, ma abbia spalle larghe e gambe forti per continuare a scalare», ha commentato Luca Cortesini, socio ADCI e Chief Creative Officer DDB Group Italy, a cui è stata affidata la Presidenza degli ADCI Awards 2025. E a cui l’Art Directors Club Italiano ha riconosciuto “un ruolo fondamentale nell’impostazione delle giurie”. “Il suo prezioso contributo - si legge nella nota stampa - è stato determinante nella creazione di un gruppo capace di riconoscere e premiare solo ciò che è veramente ‘fatto bene’, progetti con una solida strategia, una creatività in grado di emozionare e risultati concreti e misurabili”.

A conclusione dei lavori, il Consiglio Direttivo di ADCI ha poi tenuto a porgere ufficialmente «un ringraziamento sincero a tutti i membri delle giurie per la competenza e la dedizione, alle agenzie, ai creativi, ai clienti e agli studenti che hanno reso questa edizione speciale. Ai Content Partner e Media Partner che hanno sostenuto la diffusione dell’evento e la valorizzazione dei lavori vincitori. A Luca Cortesini, Presidente degli ADCI Awards 2025, per aver impostato il lavoro con chiarezza e rigore, senza mai interferire nel processo decisionale, fidandosi del valore dei talenti del nostro settore e dei brand che hanno costruito la loro reputazione proprio su questo principio. Infine, un grazie particolare a Francesco Bozza per la conduzione della serata e a Francesco Guerrera per la brand identity degli Awards 2025».

«Questa edizione degli ADCI Awards è stata importante, perché ha connesso il club con la sua storia», ha commentato Stefania Siani, presidentessa di ADCI. «Passato e futuro si sono fusi in un’edizione guidata da un Presidente degli Awards che ringrazio per l’impegno, la determinazione e la presenza. Di ieri voglio sottolineare l’energia, la presenza massiva di un’intera comunità che ha mostrato il suo volto più appassionato attraverso un profondo senso di partecipazione. Complimenti a tutti i Presidenti che hanno scelto tra i pezzi dei nostri 40 anni ciò che è rimasto in loro quando l’onda si è ritirata. La nostra storia è fatta di grandi autori e il futuro è rappresentato da giovani che hanno presidiato questa edizione con numeri e lavori che infondono speranza. Complimenti a Francesco Bozza, alla sua conduzione così leggera e così profonda perché di noi conosce ogni singolo filo della trama e dell’ordito della stoffa di cui siamo fatti. Complimenti a Erik Kessels per il suo intervento ad Intersections sull’importanza del no: come ha detto il Vicepresidente Mastromatteo, sono le porte che chiudi a chiarirti cosa vale la pena di aprire. La sua Hall of Legend è un invito a sbagliare e provare, ci incoraggia a esplorare nuovi orizzonti, superando il timore del giudizio. E grazie a Simonetta Gola: il mondo lì fuori continua a fare vittime inermi e civili e una vita contro la guerra come la sua e quella di Emergency meritano il nostro focus. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla competizione degli ADCI Awards: continuiamo a sostenerci a vicenda, a ispirarci e a sfidarci. Il 19 dicembre, 40 anni dopo la fondazione, ci ritroveremo al cinema Anteo per porci insieme la domanda: quale è il futuro delle idee? Vi aspettiamo».

Le categorie e i vincitori

PRINT & PUBLISHING | OUTDOOR:

  • “The Oath Billboard” dell’agenzia DUDE per Netflix 
  • “Good to Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film

INDUSTRY CRAFT | FILM CRAFT:

  • “Truth Is Our Weapon | Tortura” di Dentsu Creative Italy per Amnesty International - CDP Dentsu Studios & Stink
  • “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film
  • “Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s - CDP Wildframe
  • “We Are Not Alone” di Saatchi & Saatchi Publicis One Touch per Nivea - CDP Tempomedia
  • “Italo is Magic” di DDB Group Italy per Italo - CDP Karen Film

PR:

  • “Good To Read Packs” di DDB Group Italy per Bennet - CDP Karen Film

FILM | INTEGRATED:

  • “Nocturnal Creatures” di Leo Italy per McDonald's - CDP FM Photographers
  • “More Than Palsy - You've got to be ballsy to have Cerebral Palsy” di DUDE per Fight The Stroke
  • “Getting Ready” di LePub per Sephora

CREATIVE EFFECTIVENESS | MEDIA:

  • “Live Your Wonder” di Le Pub per Costa Crociere - CDP Mercurio Cinematografica

COPYWRITING | RADIO&AUDIO:

  • “No Decision without us” di SMALL per Coordown - CDP Indiana Production
  •  “A Volte la disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di Superhumans per Tetrabondi  - CDP Suoni

DESIGN:

  • “Nazionale - Spirito Italiano” di AUGE -per Nazionale - Spirito Italiano
  • “POPE Creative Agency - Brand Identity” di Le Dictateur Studio per POPE Creative Agency
  • “Il Camminastorie” di We Are Social Milan per Netflix – CDP We Are Social STUDIOS

PROMO & DIRECT:

  • “Il Mosaico” di Leo Italy per McDonald’s - CDP WildFrame

BRANDED ENTERTAINMENT:

  • “Per il Bere della squadra” di We Are Social Milan per Ceres – CDP We Are Social STUDIOS
  • “Tastes Like Family” di LePub per Barilla - CDP BRW Filmland

HEALTH&PHARMA:

  • “A Volte la Disabilità è l’ultimo dei miei problemi” di SuperHumans per Tetrabondi - CDP Suoni

DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION | SOCIAL & CREATORS:

  • In questa categoria la giuria ha deciso di non assegnare nessun oro, bensì un argento e tre bronzi.

COMUNICAZIONE PUBBLICA:

  • “La Ferita del Mediterraneo” di Viceversa Studio per SOS Mediterranee & Comune di Bari - CDP Odd Episodes

STUDENTI:

  • “Limoncello Petrone Pack” di Accademia IUAD per Antica Distilleria Petrone
  • “SPICY AM” di IED Istituto Europeo di Design per Heinz
  • “Irregular Italic” di IED Roma per Monotype

LOCAL HERO:

  • “Pastai Sanniti” di Lettera7 per ANTICO PASTIFICIO SANNITA

I vincitori dei Premi Speciali

EQUAL:

  • “This Company is a Family” di Saatchi & Saatchi per UNICEF – CDP Think Cattleya.

HALL OF FAME (conferito dal Consiglio Direttivo ADCI):

  • Simonetta Gola

HALL OF LEGENDS (conferito dal Consiglio Direttivo ADCI):

  • Erik Kessels.

Premio BEST USE OF YOUTUBE:

  • “Tastes like family” di LePub per Barilla - CDP BRW Filmland.

Premio ARTE RUBATA (al debutto sotto la presidenza di Paola Manfrin, Art Ambassador ADCI):

  • “Is T1D Hiding from You?” di VML per Sanofi.

Premio speciale #LIFEHACKER (assegnato dal 2023 in memoria del Direttore Creativo Massimiliano Maria Longo):

  • “Rassegnati tu! Io ballo con Friedreich” di Omnicom Pubblic Relation Group per Biogen Italia.

Contest 7DAYS BRIEF:

  • “Video mai pubblicato” di Claudia Massimino e Roberto Schettino

Contest EQUAL per EUROBEST:

  • Agnese Bernaus e Maria Josè Meola

BEST OF:

  • Best Company Agency: DDB Group Italy
  • Best Independent Agency: DUDE
  • Best Creative Brand: Bennet
  • Best NON Profit Organization: Coordown
  • Best Production Company: Karen Film
  • Best Agency: DDB Group Italy

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI