Cannes Lions 2023: ecco i primi Grand Prix, i Leoni e le nuove shortlist per l'Italia
Il Festival Internazionale della Creatività continua per il Bel Paese nel segno di Publicis Italy / LePub Milano, in particolare per i progetti realizzati per Heineken. Ecco tutti i riconoscimenti assegnati
Primi Leoni e Grand Prix a Cannes al Festival Internazionale della Creatività.
Dopo aver vinto nella prima giornata quattro leoni grazie a Publicis Italy / LePub Milano, l’agenzia guidata da Bruno Berteli già protagonista per il nostro Paese nelle edizioni 2021 e 2022 dei Cannes Lions, e ad Heineken nella categoria Outdoor, l'agenzia e l'azienda del beverage hanno ottenuto nella seconda giornata un Bronzo anche in Entertainment Lions For Sport con la campagna “Nobody Watches Women Football”.
At the EURO2022 finals, the crowd said it all. #CheersToAllFanspic.twitter.com/jjM3aVfDKZ
— Heineken (@Heineken) August 3, 2022
In Outdoor tre premi (due d’Argento e uno di Bronzo) sono stati assegnati lunedì al progetto "The Closer", dedicato al tema del corretto bilanciamento tra lavoro e vita privata, mentre un Bronzo è stato vinto dalla campagna “Heinekicks”, realizzata da Publicis Italy / LePub Milano per Heineken insieme a BBH Singapore.
La lista dei Grand Prix del primo giorno del Festival
Il Grand Prix degli Outdoor Lions va a British Airways per “A British Original”, agenzia Uncommon Creative Studio, London (Grand Bretagna).
Congratulations to Uncommon Creative Studio, London | Grand Prix winners in the Outdoor Lions for ‘A British Original’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023
Explore all winning and shortlisted work, exclusively on The Work here: https://t.co/4UPYofq5K2#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/5qk85BLSIl
Il Grand Prix della categoria Print & Publishing Lions è stato vinto da Annahar Newspaper per “Newspapers Inside The Newspaper Edition”, Impact Bbdo, Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Congratulations to Impact BBDO, Dubai | Grand Prix winners in the Print & Publishing Lions for ‘Newspapers Inside the Newspaper’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023
Explore all winning and shortlisted work, exclusively on The Work here: https://t.co/4UPYofq5K2#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/E2NwBlkv3T
Il massimo riconoscimento dei Radio & Audio Lions va a Skinny per “Lawyer”, “Ad Agency” e “Strip Club”, Colenso Bbdo, Auckland (Nuova Zelanda)
Congratulations to Colenso BBDO, Auckland | Grand Prix winners in the Radio & Audio Lions for ‘Phone It In’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023
Explore all winning and shortlisted work, exclusively on The Work here: https://t.co/4UPYofq5K2#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/yVmMaGy1Lk
Il Grand Prix degli Health & Wellness Lions va a Partners Life per “The Last Performance”, Special, Auckland (Nuova Zelanda).
Congratulations to Special, Auckland | Grand Prix winners in the Health & Wellness Lions for ‘The Last Performance’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023
Explore all winning and shortlisted work, exclusively on The Work here: https://t.co/2e1TYDvFrn#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/n4Ahf4MTRu
A vincere il Grand Prix dei Pharma Lions è la campagna di Eurofarma “Scrolling Therapy”, Dentsu Creative, Buenos Aires, New York, Chicago (Argentina / Usa)
Congratulations to Dentsu Creative in Buenos Aires, New York and Chicago | Grand Prix winners in the Pharma Lions for ‘Scrolling Therapy’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023
Explore all winning and shortlisted work, exclusively on The Work here: https://t.co/2e1TYDvFrn#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/jJTq0tSfYE
Il Grand Prix for Good Health & Wellness va al Memorial Sloan Kettering Cancer Center (Msk) per “Working With Cancer”, La Foundation Publicis, Chicago / Publicis Conseil, Paris / Le Truc, New York / Digitas, New York / Saatchi & Saatchi Health, New York / Publicis Groupe Uk, London (Usa / France / Uk)
Congratulations to the Winners of the United Nations and Lions Health Grand Prix for Good. Setting the benchmark in impactful creativity with ‘Working with Cancer’.
— LIONS | The Home of Creativity (@Cannes_Lions) June 19, 2023s
Explore all winning work, exclusively on The Work here: https://t.co/4UPYofq5K2#CannesLions70 | #CannesLions2023pic.twitter.com/DT2z9PVAJB
Le shortlist di Film, Mobile, Creative Strategy, Creative Commerce, Creative Effectiveness e Creative Business Transformation
Per quanto riguarda le shortlist, oggi l’organizzazione del Cannes Lions ha pubblicato i progetti approdati in finale nelle categorie Creative Business Trasformation, Creative Commerce, Creative Effectiveness, Creative Strategy, Film e Mobile.
In Film Heineken e Publicis Italy | LePub, Milan vanno in finale con “Just Another night out” (realizzato con Le Pub Sao Paolo) e due volte con “The Ghosted Bar”.
Leggi anche: CANNES LIONS 2023 AL VIA TRA ISCRIZIONI IN CRESCITA (+6%), PRIME SHORTLIST E ATTESA PER LE PERFORMANCE ITALIANE
In Creative Strategy passano la campagna “Heinekicks”, realizzata da Publicis Italy / LePub Milano per Heineken insieme a BBH Singapore, e ”The Night is Young”, sempre di Publicis Italy / LePub Milano per Heineken.
In Creative Commerce ottiene 2 shortlist il progetto di McDonald’s “Tabletogo”, Leo Burnett, Milan / Leo Burnett, Chicago.
In Creative Business Trasformation va in finale Heineken “Bar Experience”, Publicis Italy | LePub, Milan.
Nulla di fatto per l'Italia invece in Mobile e Creative Effectiveness, come d'altronde in Radio & Audio, Titanium, Pharma, Entertainment Lions For Music, Entertainment Lions For Gaming, Industry Craft, Film Craft e Creative Data.