04/11/2025
di Redazione Engage

Engage a Intersections con Engage Hub: due giorni di panel e networking per esplorare l'innovazione digitale

Dai "Breakfast" con le anticipazioni dell'evento ai "Talks" verticali: nel palinsesto dell'area curata da Engage Mondadori Media, Sky Media, Framen, Mobkoi ed Evolution Group

Quest'anno Engage sarà presente da protagonista a Intersections 2025: all'interno della due giorni milanese, il 5 e 6 novembre all'Allianz MiCo Milano, avremo il piacere di portare Engage Hub, un'area interamente dedicata all'approfondimento e al networking sull'innovazione digitale.

Con una capienza di 50 persone, Engage Hub si propone come un punto di incontro esclusivo e stimolante per addetti ai lavori, offrendo un'agenda ricca di contenuti che spaziano dalle anticipazioni sull'evento ai focus verticali con i top player del mercato.

Il programma si articola in due momenti distinti, pensati per coprire l'intera giornata: gli Engage Hub Breakfast mattutini e gli Engage Hub Talks nel corso della giornata.

Engage Hub Breakfast: spunti e appunti per la giornata di Intersections

Per chi ama iniziare la giornata con spunti freschi e un buon caffè, l'appuntamento è con gli Engage Hub Breakfast. A partire dalle 8:30, un'ora di contenuti esclusivi, accompagnati da un welcome coffee, anticiperà le tematiche calde di Intersections 2025 e i grandi trend del digitale.

Sul palco si alterneranno ospiti istituzionali e moderatori della Main Conference e dei Palchi Marketing Horizons. Il 5 novembre scalderemo i motori di Intersections insieme a Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia, Sergio Amati, General Manager IAB Italia, Marco Travaglia, Presidente UPA, Amira di Costanzo, Direttrice Marketing & Growth Aryel, e Matteo Pogliani, Founder e Presidente ONIM e CEO 40Degrees. Il 6 novembre invece a dare il buongiorno al pubblico del MiCo, con le anticipazioni della giornata, saranno Stefania Siani, Presidente ADCI, Davide Arduini, Presidente UNA, Francesco Barbarani, Direttore Business Development & Digital di Rai Pubblicità, e Giacomo Fusina, Consigliere di ASSIRM. [Iscrizione in loco]

Engage Hub Talks: verticalità e confronto con i leader

Dalle 10:30 alle 17:00 in entrambe le giornate, gli Engage Hub Talks offriranno una serie di panel di approfondimento realizzati in collaborazione con alcuni dei principali attori della digital industry. Questi momenti saranno dedicati a tematiche hot del mercato, dalla misurazione dell'attention all'intrattenimento video, dalle nuove frontiere del DOOH alle potenzialità del Retail Media. 

A completare l'offerta, gli Engage Hub Talks ospiteranno anche un esclusivo "Spazio Libri", con la presentazione di una selezione di titoli che ci offriranno l'opportunità di approfondire alcuni punti di vista inediti su temi di grande attualità.

Ecco gli appuntamenti in agenda:

  • 5/11 alle ore 10:30 - Framen @ Engage Hub - Decodificare la nuova era del DOOH: quando l’AI incontra il contesto reale.

Un panel che indaga come l’intelligenza artificiale e la targetizzazione contestuale stiano riscrivendo le regole del Digital Out-of-Home. Dalla misurazione dell’attenzione alla rilevanza del messaggio, Framen, insieme a Lenovo e Nexi, ci racconta come la tecnologia, applicata al giusto ambiente, possa trasformare la visibilità in impatto reale. [Iscriviti qui]

  • 5/11 alle ore 11:30 - Evolution Group @ Engage Hub - Autenticità e Personalizzazione in un mondo AI-centrico.

Fino a un anno fa si diceva che le idee fossero una commodity e che l’execution fosse il vero elemento distintivo per i business digitali. L’AI ha ribaltato questo paradigma: oggi le infinite possibilità di automazione rendono l’esecuzione più semplice, e sono le idee a fare la differenza. Evolution Group, insieme a Google e Class Editori, propone un momento di confronto su come editori e creator possano evolvere verso la Media Company 2.0, costruendo fiducia, autorevolezza e sostenibilità nell’era dell’informazione AI-driven. [Iscriviti qui]

  • 5/11 alle ore 14:30 - Spazio Libri: "AI Rigenerativa" di Gionata Tedeschi (prefazione di Gianmario Verona).

L’intelligenza artificiale è spesso raccontata come minaccia o come miracolo. Ma tra catastrofismo e utopia c’è uno spazio diverso: quello dell’AI rigenerativa. Un’intelligenza che non sostituisce, ma accompagna. Non cancella, ma valorizza. Non accelera soltanto, ma restituisce tempo, senso e possibilità. Ne parliamo con Gionata Tedeschi, esperto di innovazione di impresa e dei modelli di business e dal 2023 Direttore Generale Innovazione e Tecnologia al Gruppo24ORE, e Gianmario Verona, economista, ex rettore dell'Università Bocconi e presidente della Fondazione Human Technopole. [Iscrizione in loco]

  • 5/11 alle ore 15:30 - Mondadori Media @ Engage Hub - Mondadori Social TV: la nuova frontiera dell’intrattenimento.

L’intrattenimento evolve e costruisce nuove modalità di relazione con i pubblici. Mondadori Social TV nasce per dare forma a questa trasformazione, unendo la forza narrativa della TV e la dinamicità e amplificazione dei social. L’evento presenterà il nuovo palinsesto editoriale di Mondadori Media che coinvolge i principali media brand (GialloZafferano; MypersonalTrainer; The Wom; Webboh) attraverso nuovi format in un progetto inedito. [Iscriviti qui]

  • 6/11 alle ore 10:30 - Spazio Libri: "Effetto Sinner" di Cesare Amatulli e Matteo De Angelis.

Un talento italiano che va oltre il tennis: Sinner è l’icona gentile di un futuro in cui umiltà e determinazione si intrecciano senza mai urlare. "Effetto Sinner" è un’analisi culturale, sociale ed economica sull'impatto dell’attuale numero 1 del tennis mondiale, testimonial di tante marche, sui consumi responsabili e sulla percezione dell’Italia, per gli italiani e all’estero. Ne parliamo con Cesare Amatulli, Professore Ordinario di Marketing presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. [Iscrizione in loco]

  • 6/11 alle ore 11:30 - Mobkoi @ Engage Hub - Viewability vs. Attention: la vera misura dell'efficacia pubblicitaria.

In un'epoca in cui i consumatori sono esposti a migliaia di messaggi pubblicitari ogni giorno, la semplice Viewability non è più sufficiente a garantire l'efficacia di una campagna. L'industria sta rapidamente evolvendo verso l'Attention, una metrica più sofisticata che misura il coinvolgimento reale dell'utente. Nel panel, Mobkoi, insieme a XPLN, Illy ed Essence Mediacom, affronta uno dei dibattiti più caldi del digital advertising: qual è la vera misura dell'impatto? [Iscriviti qui]

  • 6/11 alle ore 14:30 - Sky Media @ Engage Hub - Retail meets Media. Connecting people, places and brands.

Dalla collaborazione tra Sky Media e Retailor Media, nasce una nuova offerta Retail Media che fonde contenuti premium, dati proprietari e tecnologia cookieless. Partendo da questa esperienza, Sky Media e Retailor Media ci racconteranno come trasformare le campagne pubblicitarie in esperienze full funnel misurabili e ad alto impatto. [Iscriviti qui].

  • 6/11 alle ore 15:30 - Spazio Libri: "Prendi la borsa e vai" di Davide Arduini.

Il segreto del successo sta nel partire, senza paura, verso nuove opportunità. È questo il messaggio profondo di “Prendi la borsa e vai. Il mio viaggio nel mondo della comunicazione”. Più di un manuale per professionisti del settore, una guida motivazionale per chiunque voglia lasciare il segno nella propria carriera e nella propria vita, accettando le sfide con coraggio e apertura mentale. Ne parliamo con Davide Arduini, AD di Next Different e Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite. [Iscrizione in loco]

  • 6/11 alle ore 15:45 - Spazio Libri: "Change by Design" a cura di Pietro Catania.

Introdotto più di dieci anni fa, il metodo del Design Thinking è oggi parte integrante della cassetta degli attrezzi di imprese e organizzazioni innovative in tutto il pianeta. Un successo dovuto soprattutto al lavoro di IDEO, azienda faro nel campo della strategia e del design fondata da Tim Brown. “Change by Design” ci illumina su come il pensiero progettuale non sia applicabile solo alle cosiddette industrie creative: le tecniche e le pratiche del design appartengono a ogni livello di business e di innovazione sociale, e possono davvero guidare l’innovazione. Ne parliamo con Pietro Catania, Presidente e Co-Founder  della casa editrice Ayros, che ha curato l’edizione Italiana del libro e ne ha scritto l’introduzione. [Iscrizione in loco]

Come partecipare: iscrizioni tramite Eventbrite

Per accedere ai talk di Engage Hub, è richiesta la registrazione tramite Eventbrite. È importante sottolineare che la registrazione è vincolata al singolo panel: l'iscrizione a un Talk specifico garantisce l'accesso a quella singola sessione.

Non mancate all'Engage Hub, un'occasione imperdibile di networking e approfondimento all'interno del più importante evento per la industry della comunicazione pubblicitaria italiana.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI