È stato un anno importante il 2024 per VML e Serviceplan agli Epica Awards, il premio per la creatività globale che ha per giurati i giornalisti di settore. Le due agenzie hanno infatti vinto svariati premi, tra cui due Grand Prix VML e uno Serviceplan Germany. A loro è anche andato rispettivamente il riconoscimento di Network of the Year ed Agency of the Year.
Ma tanti sono stati i premi assegnati, e tra i vincitori c'è anche un'agenzia italiana. Si tratta di Landor, che ha ottenuto il Grand Prix nella categoria Design per il progetto di identità di marca dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Il progetto, nato dopo il renaming dell'Orchestra (prima conosciuta come LaVerdi), si propone come "una profonda e significativa riconnessione con la città di Milano, riflettendo le radici storiche e culturali della nostra Istituzione Musicale. Il rebranding non è stato solo un cambio di nome, ma un completo rinnovamento visivo e concettuale che ha posizionato la nostra Istituzione come un’entità inclusiva e partecipativa all’interno della comunità milanese", si legge sul sito dell'Orchestra.
Elemento centrale del progetto è la personalizzazione di un carattere tipografico, ispirato alla sinestesia, denominato TUMB TUMB: un omaggio alle onomatopee del futurismo milanese. Lo stesso marchio si ispira all'architettura angolare del Duomo di Milano ed alle facciate degli edifici dei primi del '900, radicando il marchio nella città che lo ospita.
Il progetto è anche entrato nella shortlist ai Cannes Lions of Creativity 2024 nella categoria Design / Rebrand/Refresh of an Existing Brand.
Questo il commento di Alessio Galdi, Direttore Creativo di Landor, alla vittoria del Grand Prix Epica Awards 2024: "Essere riconosciuti da una giuria di giornalisti rende questo premio ancor più denso di significato. È un testamento all'autenticità e all'impatto del nostro lavoro, e un occasione di orgoglio per tutti i membri del team che gli hanno dato vita."
Ecco tutti progetti che hanno vinto il Grand Prix agli Epica Awards 2024:
- Responsibility: “Call Glenn”, VML, Child Focus (Belgium); “Rights Against the Right”, Jung von Matt AG, Laut gegen Nazis e.V. (Germany)
- Pr: “The Beko Inheritance”, VML UK, Beko (UK)
- Innovation: “Animal Alerts”, Serviceplan Germany, PetPace (Germany)
- Design: “Orchestra Sinfonica di Milano”, Landor s.r.l. (Italy)
- Media: “The 100th Edition”, Scholz & Friends Berlin, Frankfurter Allgemeine Zeitung (Germany); “The National Sport of Kazakhstan”, GForce/Grey, Ruh Fighting (Kazakhstan)
- Digital: “The Co-Worker”, Mother London, IKEA (UK)
- Print: “Capa vs. War”, Innocean Berlin, Robert Capa Contemporary Photography Center (Germany)
- Film: “Museum Worthy”, BBDO New York, AICP (US)
- Network of the Year: VML
- Agency of the Year: Serviceplan Germany