Un momento della passata edizione del GA4 Summit. Sul palco l'avvocato Antonino Polimeni
Un recente report di Cisco ha rilevato che oltre il 70% dei professionisti ha riscontrato benefici significativi dall'implementazione di misure di privacy nelle loro aziende. In particolare, il 36% delle aziende ha registrato un ritorno sugli investimenti (ROI) tra le 3 e le 5 volte superiore ai costi sostenuti per tali implementazioni.
Tuttavia, una ricerca di KPMG del 2023 ha evidenziato che il 59% dei professionisti e dei decision maker aziendali non si sente preparato a gestire gli obblighi imposti dal GDPR.
In questo contesto, dal 25 al 26 ottobre a Bologna andrà in scena la seconda edizione del GA4 Summit 2024, l’evento di formazione e networking dedicato a Google Analytics 4 e all'analisi dei dati per il marketing e l’advertising.
Organizzato da Tag Manager Italia, il summit riunirà esperti del settore e addetti ai lavori per discutere delle ultime novità, strumenti e best practice per integrare attività di marketing con la gestione della privacy. Questo evento sarà un'opportunità unica per approfondire temi cruciali come consensi al tracciamento, cookie policy e trattamento dei dati personali.
Difatti, il GA4 Summit 2024 rappresenta un'occasione per chi opera nell'ecommerce, nel marketing e nella comunicazione pubblicitaria online.
I temi chiave del GA4 Summit 2024
Durante il summit, saranno affrontati temi essenziali per il successo e la crescita del business digitale nei prossimi anni. Tra questi:
Accessibilità degli ecommerce: dal 2025, l'accessibilità dei siti ecommerce diventerà obbligatoria a livello europeo grazie alla Direttiva (UE) 2019/882. Le aziende dovranno adattare i loro siti per garantire l'accesso a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità o disabilità, evitando così sanzioni e danni alla reputazione.
General Product Safety Guidelines: a partire dal 2025, sarà obbligatorio effettuare un assessment sulla sicurezza dei prodotti venduti online. Questo richiederà una revisione completa delle schede prodotto per garantire la conformità alle nuove normative.
Scraping online: un recente provvedimento del Garante italiano per la protezione dei dati personali ha stabilito che i proprietari di siti web ed ecommerce sono responsabili delle violazioni e fughe di dati personali causate da azioni di scraping. Sarà quindi essenziale adottare strumenti e procedure efficaci per prevenire tali violazioni.
Direttiva Omnibus: questa direttiva imporrà nuovi obblighi relativi alla pubblicazione delle recensioni, all’esposizione dei prezzi e delle offerte, e al documento "Termini e Condizioni". Le aziende dovranno adeguare le loro pratiche di marketing e vendita online per evitare sanzioni e azioni da parte delle associazioni dei consumatori.
Parola agli esperti
Il summit vedrà la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale, tra cui l’avvocato Antonino Polimeni, fondatore dello studio legale Polimeni.Legal e Legal Partner ufficiale dell’evento. Polimeni sottolinea l'importanza della compliance legale non solo come un costo, ma come un'opportunità di vantaggio economico e di profitto per le aziende. "La compliance legale non è solo un costo, ma è anche qualcosa che può portare un vantaggio all'azienda. Vantaggio in termini propri di business, economici, di profitto. Lo dicono i dati, e sarò felice di condividere approfondimenti su questi temi durante il GA4 Summit 2024", afferma Polimeni.
Roberto Guiotto, Co-founder e CMO di Tag Manager Italia, aggiunge: "All’interno di un contesto digitale sempre più complesso, imprevedibile e dai rapidissimi progressi, le nuove norme europee sulla sicurezza che entrano in vigore periodicamente saranno tra le protagoniste determinanti nel successo e progresso di aziende ed ecommerce. È saggio, dunque, che imprenditori e manager non facciano finta di nulla, ma si facciano trovare pronti sia a mitigare i rischi, sia a cogliere le opportunità di marketing e di business che si affacceranno dalle novità legali riguardanti il mondo digital. E approfondire al GA4 Summit 2024 questo tema insieme a uno specialista affermato in ambito diritto di Internet e Privacy come l’avvocato Antonino Polimeni, è un’occasione semplicemente imperdibile."
Il programma del GA4 Summit 2024
Il programma del GA4 Summit 2024 prevede approfondimenti, speech e casi studio sulle migliori strategie e tecniche per migliorare i risultati delle attività di marketing e advertising grazie ai dati. Tra i temi chiave ci saranno GA4, intelligenza artificiale, data governance, data visualization, cookies, consent mode, tracciamento delle campagne Facebook Ads, Google Ads e Instagram Ads, e data strategy.
Nelle prossime settimane verranno annunciati ulteriori dettagli sugli interventi formativi in programma.