• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
09/06/2025
di Rosa Guerrieri

Il futuro del beauty digitale italiano nell’evento di Ecommerce School e Nexi

ecommerce-school.png

Ecommerce School, in partnership con Nexi, ha riunito nei giorni scorsi a Milano i principali leader del beauty digitale italiano in occasione dell’appuntamento "A Beautyque Event”.

L'evento, con 70 partecipanti selezionati su invito, ha offerto una panoramica completa sulle innovazioni che stanno ridefinendo il panorama del beauty online. Presenti tanti marchi protagonisti dell’ecommerce beauty, tra cui Davines, Lush, Estée Lauder Companies, Kiko e Amazon.

L'evento ha superato le aspettative, spiega Ecommerce School in una nota, “confermando Ecommerce School come punto di riferimento per la formazione specializzata nel commercio elettronico. La collaborazione con Nexi ha permesso di offrire ai partecipanti insights esclusivi sulle tecnologie di pagamento più avanzate e sulle tendenze che guideranno il settore nei prossimi anni”.

Durante la giornata, il team di esperti di Ecommerce School ha presentato analisi approfondite e casi studio concreti che hanno catturato l'attenzione dei partecipanti: dati recenti sul beauty online, personalizzazione e sostenibilità, applicazioni concrete dell'AI nel beauty, strategie data-driven efficaci per la retention, nuovi segmenti di consumatori e nuove dinamiche di collaborazione tra brand e creator su TikTok. Interventi con dati aggiornati sul settore sono stati preparati in collaborazione con Nielsen IQ e Beyond research. Molti anche gli ospiti dei panel dedicati alle evoluzioni del settore. 

L'evento ha confermato i dati presentati: il mercato beauty online italiano continua la sua crescita record con un incremento annuo superiore al 30%. I partecipanti hanno condiviso esperienze che dimostrano come oltre il 65% dei consumatori italiani ora ricerchi informazioni sui prodotti beauty online prima dell'acquisto, mentre il 48% completa regolarmente acquisti attraverso canali digitali.

Il successo di "A Beautyque Event" apre la strada a nuove iniziative dal formato verticale, breve e ricco di spunti: "Il feedback estremamente positivo dei partecipanti ci conferma che eventi di questo formato, con partecipanti di alto calibro, sono fondamentali per l'evoluzione del settore. Stiamo già pianificando le prossime iniziative per continuare a supportare la crescita del beauty digitale in Italia”, ha annunciato Francesco Chiappini, Founder e CEO di Ecommerce School. 

“La giornata - ha commentato Marco Biasin, Co-founder dell’azienda - conferma il nostro posizionamento come leader della formazione sull'ecommerce. Questa collocazione ci permette di supportare PMI e grandi Brand in attività come crescita del canale ecommerce, formazione personalizzata sull'AI, affiancamento su omnicanalità, utilizzo del digitale per la vendita all'estero e ingresso su tiktok shop. Ad oggi seguiamo direttamente più di 70 brand e puntiamo a fornire servizi a valore aggiunto sempre maggiore, che oltre a posizionamento e awareness, si traducano in percentuali di crescita concrete per i nostri clienti".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI