18/11/2025
di Annalisa Pomponio

Il Sole 24 Ore festeggia 160 anni al Duomo di Milano con la Filarmonica della Scala

Il concerto, in programma mercoledì 19 novembre, potrà essere seguito in diretta streaming sul sito ilsole24ore.com

Sarà il Duomo di Milano a ospitare, mercoledì 19 novembre, il concerto celebrativo dei 160 anni de Il Sole 24 Ore. Sul podio Lorenzo Viotti, alla guida dell’Orchestra Filarmonica della Scala, per un evento che chiude un anno di iniziative dedicate alla storia e all’evoluzione del quotidiano. 

L’appuntamento, reso possibile grazie all’ospitalità della Veneranda Fabbrica del Duomo, diventa un omaggio alla città e alla sua comunità di lettori. Nella suggestiva cornice del Duomo, la musica diventa ponte tra tradizione e futuro. A introdurre la serata saranno Mons. Gianantonio Borgonovo, la Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo, l’AD Federico Silvestri e il Direttore Fabio Tamburini. 

Il programma ruota attorno al tema del destino, filo rosso sia nella storia del Sole 24 Ore sia nelle scelte musicali. Il percorso si apre con la Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Johann Sebastian Bach, presentata nella versione orchestrale del musicista giapponese Hideo Saito, che unisce rigore bachiano e sensibilità tardo-romantica. A seguire, la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il'ič ČajkovskijCuore del programma è la Quinta Sinfonia, opera intrisa dal tema del fato, espresso da un'idea tematica ricorrente che percorre l'intera partitura.  

Un appuntamento che unisce tradizione, visione editoriale e grande musica sinfonica, dove il Duomo di Milano, con la sua potenza evocativa, diventa il luogo ideale per celebrare il rapporto tra il giornale, la città e il pubblico: un passato che dialoga con il futuro nella musica di due giganti della storia. Un concerto speciale che sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito ilsole24ore.com.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI