Milano Cortina 2026: l’armonia al centro della cerimonia di apertura firmata da Marco Balich
Lo spettacolo racconterà la bellezza, la creatività e l’identità italiana, con la partecipazione di Matilda De Angelis come voce narrante
Sarà un racconto di bellezza, creatività e identità italiana quello che prenderà vita allo Stadio di San Siro per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un evento globale che celebrerà il talento e lo spirito del nostro Paese, unendo arte, innovazione e sport.
Leggi anche: MILANO-CORTINA, PER I BRAND LA PARTITA È GIÀ INIZIATA
Oggi, proprio dal cuore di San Siro, stadio che ospiterà l’evento il prossimo 6 febbraio, Fondazione Milano Cortina 2026 ha svelato il titolo, la visione creativa e la prima tra i talenti coinvolti. Il titolo scelto per la Cerimonia è “Armonia”, un concetto universale che diventa racconto visivo ed emozionale. Un viaggio tra tradizione e futuro, natura e città, design e musica, in cui l’Italia si racconterà attraverso la sua capacità di unire le differenze e trasformarle in bellezza condivisa.
A guidare la visione creativa è Marco Balich, Creative Lead della Cerimonia e Chairman di Balich Wonder Studio, già autore di memorabili spettacoli olimpici. «Armonia è la capacità di trasformare i nostri valori in immagini, suoni ed emozioni condivise. È un viaggio dentro i colori veri dell’Italia – la sua arte, la sua creatività, la sua umanità. Ma Armonia non parla solo all’Italia: parla al mondo intero, celebrando lo sport e offrendo un momento di inclusione e incontro», ha dichiarato Balich.
Accanto a lui una squadra di eccellenze creative: Simone Ferrari (Creative Director e Deputy Creative Lead), Damiano Michieletto, Lida Castelli e Lulu Helbaek, insieme a Paolo Fantin (Production Designer), Andrea Farri (Music Director) e Massimo Cantini Parrini (Costume Designer).
Il primo nome annunciato del cast è quello di Matilda De Angelis, attrice versatile e apprezzata a livello internazionale, che sarà una delle voci narrative dello show, incarnando il talento creativo italiano che dialoga con il mondo.
La Cerimonia rifletterà lo spirito diffuso dei Giochi, coinvolgendo simbolicamente Milano, Cortina, la Valtellina e la Val di Fiemme. Sul palcoscenico di San Siro, un omaggio all’Italia e al suo stile unico aprirà ufficialmente i Giochi al mondo intero, in un abbraccio di emozione, arte e sport.