Netcomm Forum 2026 si terrà il 6 e 7 maggio a Milano: focus su AI, competenze e valore nel commercio digitale
L’evento sarà all'Allianz MiCo Nord con 380 espositori e nuove aree dedicate all’intelligenza artificiale, ai talenti e alla creatività
Si terrà il 6 e 7 maggio 2026 a Milano, presso Allianz MiCo Nord, la XXI edizione del Netcomm Forum, l’appuntamento dedicato al mondo del digitale e del commercio elettronico in Italia. L’evento, organizzato da Netcomm, occuperà un’area espositiva di 35.000 metri quadrati su un unico piano, accogliendo fino a 380 espositori provenienti dai settori dell’eCommerce, dell’innovazione e del retail.
Il titolo scelto per l’edizione 2026, “Value Commerce – The New Era of Digital & Omnichannel Experience”, segna l’avvio di una nuova fase per il commercio digitale, in cui, riporta la nota stampa, il concetto di valore si trasforma in un equilibrio tra efficienza, sostenibilità e centralità delle persone. “Nel 2026 Netcomm Forum mette al centro il valore del digitale come leva per una trasformazione intelligente, sostenibile e orientata alle persone”, afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm. “Il tema del Value Commerce rappresenta la necessità, per imprese e consumatori, di riscoprire il concetto di valore come equilibrio tra efficienza, innovazione e prossimità”.
L’edizione approfondirà l’impatto dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie sulla catena del valore del commercio, analizzando i trend legati a Retail Media, Social Shopping, export digitale e valorizzazione del Made in Italy, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e ambientale e al ruolo delle persone nei processi di trasformazione aziendale.
Tra le novità di quest’anno, l’AI&Tech Retail Revolution Arena sarà lo spazio dedicato all’AI applicata al commercio digitale, con la presentazione di progetti e casi studio innovativi; il Talent Village, alla sua seconda edizione, offrirà un punto d’incontro per riflettere sull’evoluzione delle competenze digitali e delle nuove professioni; mentre il Creativity Award premierà le campagne e le iniziative più originali e rappresentative dei valori dell’evento.