Progetto Itaca, Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie, accende la luce sul tema del disagio psichico con due iniziative.
La prima è l’undicesima edizione di Tutti Matti per il Riso, evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi promosso dalla Fondazione, che quest’anno si terrà nel weekend dell’11 e 12 ottobre. In queste giornate, centinaia di volontari saranno presenti nelle principali città italiane e, a fronte di una donazione, verranno distribuite delle confezioni di riso Carnaroli e di riso integrale Ribe, insieme a un’esclusiva ricetta realizzata da Lulù Gargari, resident chef creator di GialloZafferano e parte del roster di Zenzero Talent Agency.
Tutti Matti per il Riso è un’iniziativa pensata per sostenere concretamente i numerosi progetti e l’attività di Progetto Itaca e delle sue sedi locali nell’obiettivo di offrire sostegno, inclusione e prevenzione per chi vive situazioni di disagio psichico e per le loro famiglie.
L’undicesima edizione di Tutti Matti per il Riso è stata realizzata con il supporto dei Main Partner: Aon, azienda leader a livello globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi e del capitale umano, e Indena, azienda italiana leader mondiale nell’identificazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di estratti e principi attivi puri, derivati principalmente da piante medicinali, e la collaborazione, in qualità di Media Partner, dei media brand di Mondadori Media: GialloZafferano insieme a Zenzero Talent Agency, oltre a Studenti, Webboh e The Wom.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, inoltre, Progetto Itaca rinnova il suo impegno su tutto il territorio nazionale con la campagna di sensibilizzazione "Accendere la luce sulla Salute Mentale".
Dalla sera del 9 ottobre e per tutta la giornata del 10, nelle 17 città in cui Progetto Itaca è attiva con le sue sedi locali (Bari, Bergamo, Brescia, Bologna, Campobasso, Catanzaro – Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma, Torino), i monumenti e i palazzi delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa si illumineranno di verde, il colore della salute mentale, per accendere la consapevolezza su un tema importante e quanto mai attuale come quello della salute mentale: tra questi, ad esempio, la Mole Antonelliana a Torino, UniCredit Tower e Diamond Tower in Portanuova a Milano, Palazzo del Podestà a Bologna, Palazzo della Loggia a Brescia, Torre Campanaria Palazzo Moroni a Padova, Rocca Malatestiana a Rimini, Fontana Piazza Aldo Moro a Bari, Palazzo del Sedile a Lecce, Castello Svevo-Normanno di Lamezia e molte altre.
Alla campagna ha aderito come Sponsor Tecnico Microlino che ha scelto di posizionare sotto i monumenti illuminati di verde nelle città Milano, Roma, Torino, Genova, Padova e Rimini la sua microcar elettrica.