Radiocompass 2021 si fa in tre: ecco di cosa si parlerà
Giunge alla sua quinta edizione, tutta digitale, l’evento organizzato da FCP-Assoradio in partnership con Mindshare
In un contesto complesso, durante il quale le aziende hanno dovuto ripensare le proprie strategie di comunicazione e ridisegnare le regole del gioco, il mezzo radio ha dimostrato, ancora una volta, la sua resilienza, sapendosi adattare ad uno scenario inaspettato.
A questo mezzo e alle sue potenzialità, FCP-Assoradio, in partnership con Mindshare, dedica l’evento di promozione e approfondimento Radiocompass, giunto alla sua quinta edizione.
Durante l’edizione 2021 di Radiocompass verranno approfondite l’efficacia ed efficienza della radio nel portare risultati di business, i suoi benefici in termini di ROI e la resa degli investimenti. In agenda anche gli interventi di alcune aziende che condivideranno casi di successo nell’utilizzo virtuoso del mezzo.
Diversamente dalle edizioni precedenti, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, quest’anno Radiocompass non potrà svolgersi “in presenza” ma sarà in formato 100% digitale con tre appuntamenti in streaming, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di diversi aspetti strategici del mezzo.
Leggi anche: RADIO E PUBBLICITÀ, TUTTI GLI ULTIMI ARTICOLI
Il primo appuntamento di Radiocompass si terrà giovedì 15 aprile dalle 10:00 alle 11:00 con una sessione dedicata all’efficacia delle campagne radiofoniche (“La Radio rende”) nel corso della quale verranno approfonditi i “fondamentali della radio” e lo stato di salute del mezzo. Inoltre, saranno presentate numerose case di successo, mentre la chiusura sarà affidata ad un panel di professionisti provenienti dal mondo delle aziende che condividerà le proprie esperienze di uso del mezzo.
Per giovedì 6 maggio, sempre nello slot 10:00-11:00, è previsto il secondo incontro dedicato al ruolo della radio nel media mix ed in particolare a come questo mezzo possa avere un ruolo fondamentale nella costruzione della brand awareness e dell’equity di marca (“La Radio costruisce”). Anche in questo caso verrà offerto un inquadramento teorico, certificato con alcune case history di successo. In chiusura è previsto un panel con alcuni direttori creativi italiani che daranno testimonianza del loro approccio alla comunicazione radiofonica.
La chiusura dei lavori sarà giovedì 27 maggio con una sessione preserale nello slot tra le 17:30 e le 19:00 in cui si parlerà del futuro della radio (“La Radio innova”) e verranno celebrate le migliori campagne e le iniziative più interessanti degli ultimi 18 mesi (“La radio premia”). A questo incontro parteciperà Erica Farber, Presidente e CEO del Radio Advertising Bureau statunitense (RAB USA) che darà la sua visione sulle prospettive del mezzo mentre la premiazione sarà vivacizzata dall’intervento di alcuni dei personaggi radiofonici più amati.
Obiettivo finale di Radiocompass2021 sarà quello di fornire al mercato tutte le informazioni necessarie ad apprezzare le potenzialità di un mezzo che ha ancora molto da offrire alle strategie di comunicazione delle aziende.