Inside Amazon Upfront

Il 23 Ottobre 2025 si è tenuto a Milano per la prima volta l’evento Upfront with Amazon, l'appuntamento annuale che presenta le novità dei servizi Amazon nel campo dell'intrattenimento e della pubblicità. Ecco un resoconto delle principali novità emerse durante la conferenza.

Un universo di servizi in continua evoluzione

Il panorama dell'intrattenimento digitale in Italia sta vivendo una trasformazione senza precedenti. I dati AGCOM 2025 fotografano un Paese dove il tempo dedicato ai servizi VOD è cresciuto del 9,5% nell'ultimo anno. Prime Video cavalca questo cambiamento registrando nell'ultimo anno un aumento dell'11% nel tempo medio di visione per utente, confermando come il pubblico stia abbracciando nuove modalità di fruizione dei contenuti.

Sul palco di Upfront, Marina Guida, Head of Sales Italy Amazon Ads, e Francesca Cilento, Head of Agency Italy and Spain di Amazon Ads, hanno raccontato i risultati a un anno dal lancio di Prime Video Ads: l'80% dei brand che hanno investito nei primi 6 mesi ha scelto di continuare.

I livelli di attenzione sono superiori rispetto ai benchmark di mercato. L'impatto si traduce in risultati concreti: le campagne mostrano un'associazione con i brand 1,2 volte più forte rispetto agli standard del settore, Inoltre, in media gli spettatori Prime Video in Italia spendono il 68% in più mensilmente rispetto a chi non guarda Prime Video.

Guida e Cilento hanno inoltre presentato le innovazioni di prodotto: le nuove Interactive Video ads permettono agli spettatori di interagire direttamente con gli annunci usando il telecomando. Gli spettatori potranno aggiungere prodotti al carrello Amazon o richiedere più informazioni su una pubblicità, senza lasciare l'esperienza di visione. Da quest'anno, inoltre, i brand possono sponsorizzare contenuti specifici, dalle serie, ai match di NBA e la Champions League dal 2026, attraverso Amazon DSP, che si arricchisce di partnership con Netflix, Disney+ e Spotify per offrire agli inserzionisti un punto di accesso unico ai principali servizi di streaming video e audio.

<
Twitch: non il solito social media

L’universo di intrattenimento di Amazon si estende oltre la streaming TV, e include musica, gaming, device e podcast. Twitch, il servizio di livestream globale con più di 105 milioni di utenti medi mensili che hanno guardato 20 miliardi di ore di contenuti nel 2024, può dare agli advertiser accesso a community molto coinvolte, ma non solo. Può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business: le recenti campagne hanno dimostrato che Twitch aggiunge +53% di reach incrementale quando viene aggiunto alle campagne Prime Video.
Solo in Italia, Twitch raggiunge 3.7 milioni di utenti mensili, con campagne che producono un aumento di +2.6x nelle branded search e un aumento del 55% nel purchase rate.

Prime Video: "Trovi tutto qui"

Sul palco dell'Upfront è salita Viktoria Wasilewski, Country Manager Italia di Prime Video, che ha condiviso i risultati di un anno eccezionale per Prime Video in Italia.

Prime Video è il servizio di streaming con pubblicità leader in termini di reach, con successi significativi sia in Italia che all'estero. La quinta stagione di LOL Italia è stata la serie streaming più vista in Italia nei primi sei mesi del 2025, mentre a livello globale Prime Video ha piazzato tre produzioni nella top 10 delle serie originali più viste al mondo, con The Boys al terzo posto e Fallout al quinto.

Wasilewski ha illustrato come questi risultati derivino da una strategia multi-livello sintetizzata nel motto "Trovi Tutto Qui": gli abbonati hanno accesso a un vasto catalogo di contenuti originali e agli eventi sportivi live come UEFA Champions League e NBA, tutto incluso nell'abbonamento Prime. Ma Prime Video va oltre, permettendo agli spettatori di personalizzare la propria esperienza: possono arricchire l'offerta sottoscrivendo canali aggiuntivi come AppleTV+, discovery+, MGM+, Paramount+ e i canali sportivi di Milan, Juventus e Serie B, oppure noleggiare e acquistare le ultime uscite come "Jurassic Park", "Mission: Impossible - The Final Reckoning" e "Follemente".

Prime Video Originals: storie nate per viaggiare

Nicole Morganti, Head of Originals Southern Europe di Amazon MGM Studios, ha presentato la nuova stagione di produzioni originali italiane, evidenziando come queste parlino a pubblici diversi, spaziando da romanzi Young Adults alle commedie per tutta la famiglia, con linguaggi diversi: alcune sono profondamente radicate nella cultura italiana, altre sono pensate per viaggiare oltre confine fin dalla loro concezione. Una strategia che unisce narrazioni innovative a un fascino globale, fondata sulla collaborazione con talenti emergenti e professionisti affermati, sia davanti che dietro la macchina da presa, e su solide partnership produttive nazionali e internazionali.

Sul palco si sono alternati numerosi protagonisti delle nuove produzioni. Per "Love Me, Love Me - Cuori Magnetici", un romanzo Young Adult realizzato in Italia ma girato in inglese, erano presenti Mia Jenkins, Pepe Barroso Silva e Luca Melucci. Il genere comedy, è stato rappresentato da Alessandro Siani e Andrea Pisani per "LOL: Chi ride è fuori", che nel 2026 vedrà una sesta stagione regolare e uno speciale Halloween. Valentina Nappi e Filippo Bisciglia hanno parlato del sequel "Ancora più sexy" di Michela Andreozzi, mentre Frank Matano ha anticipato il ritorno di "Gigolò per Caso - La Sex Guru", che nella seconda stagione accoglie anche Sabrina Ferilli nel cast.

UEFA Champions League e NBA: Prime Video raddoppia lo spettacolo dello sport

L'offerta sportiva di Prime Video si arricchisce: Marco Foroni, Business Lead of Sports Italy di Prime Video, ha presentato le novità con entusiasmo, coinvolgendo il pubblico in un quiz interattivo e portando sul palco alcuni dei volti più noti del giornalismo sportivo italiano.
La UEFA Champions League, trasmessa da Prime Video dal 2021 con la miglior partita del mercoledì, continua ad essere un riferimento per la qualità della produzione e dello streaming. Con il recente lancio di Prime Vision, feed alternativo con statistiche in tempo reale e grafiche in realtà aumentata elaborate da AI, Prime sta innovando la modalità di visione della Champions league. L'offerta sportiva di prime Video si arricchisce con l'NBA, grazie ad un accordo globale di 11 anni che porterà agli abbonati Prime una selezione di partite esclusive, incluse le NBA Finals 2026, senza costi aggiuntivi.

Sul palco si sono alternati commentatori d'eccezione: Sandro Piccinini, voce storica del calcio italiano, Alessandro Mamoli e Tommy Marino per l'NBA, e una sorpresa speciale con Massimo Ambrosini che ha portato il trofeo della Champions League. La serata ha visto anche l'annuncio di Prime Vision, una nuova funzionalità per arricchire l'esperienza di visione.

Foroni ha sottolineato come questa offerta sportiva combini l'eccellenza tecnologica di Amazon con uno stile di racconto empatico e professionale, promettendo agli spettatori un'esperienza di visione premium sia per il calcio, che per il basket.

"Gli italiani stanno cambiando il modo in cui trascorrono il loro tempo libero, scegliendo sempre più Amazon non solo per gli acquisti, ma per entertainment, streaming, hobby e passioni", ha concluso Milana Glisic, Managing Director di Amazon Ads, durante i final remarks dell'evento. "Grazie ai miliardi di segnali e alla tecnologia AI avanzata, trasformiamo questa conoscenza in azioni concrete, con formati innovativi e soluzioni integrate per i brand."

Amazon continua a innovare nell'intrattenimento, nello sport e nella pubblicità, con una visione ambiziosa che si realizza attraverso l'evoluzione di Amazon DSP, che permetterà agli advertiser di creare campagne per raggiungere il proprio pubblico su Prime Video, Twitch e durante gli eventi sportivi live, oltre a connettersi con le audience sui principali servizi audio e streaming come Disney+, DAZN, Spotify e Netflix. Un unico posto, un unico partner, nessun compromesso tra reach e precisione, tra creatività e performance.

Per scoprire tutte le possibilità di advertising su Prime Video, dalla Champions League all'NBA, dalle serie Original ai grandi show, visita advertising.amazon.com/solutions/products/streaming-tv-ads