• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2025
di Alessandra La Rosa

Alphabet, le entrate pubblicitarie nel quarto trimestre crescono del 10,6% a 72,46 miliardi di dollari

Bene l’adv su YouTube (+13,8%), spinta dalle elezioni USA. Search a +12,5%. I ricavi complessivi arrivano a 96,47 miliardi di dollari (+12%)

Foto di Greg Bulla su Unsplash

Foto di Greg Bulla su Unsplash

Alphabet, società madre di Google, chiude il quarto trimestre 2024 con ricavi al di sotto delle stime, ma con una robusta crescita del fatturato pubblicitario.

Nel Q4 2024, i ricavi consolidati della società sono aumentati del 12% anno su anno a 96,47 miliardi di dollari, contro stime di 96,56 miliardi di dollari. Il margine operativo è cresciuto di 5 punti percentuali al 32%, e l’utile per azione ha visto un incremento del 31% a 2,15 dollari, dato quest’ultimo migliore delle stime degli analisti (2,13 dollari). 

Bene i ricavi dal business pubblicitario, aumentati del 10,6% a 72,46 miliardi di dollari nel quarto trimestre, superando le stime del mercato di 71,84 miliardi di dollari (nei tre mesi precedenti il trend era stato del +10,4%). Le entrate adv da YouTube sono cresciute del 13,8% a 10,47 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto alla crescita del 12,2% nel terzo trimestre. Una crescita, secondo quanto affermato dal chief business officer Philipp Schindler, aiutata dalla pubblicità elettorale statunitense, con una spesa combinata di democratici e repubblicani quasi raddoppiata rispetto alle elezioni del 2020. 


Leggi anche: GOOGLE E LINKEDIN ABBANDONANO IL FACT-CHECKING E SEGUONO LA STRADA DI META 


Le entrate derivanti dalla Search sono aumentate del 12,5% a 54,03 miliardi di dollari. Pichai ha affermato che servizi come le AI Overviews, i riepiloghi generati dall’intelligenza artificiale per le query di ricerca visualizzati sopra i tradizionali link di Google, hanno aumentato l'utilizzo del servizio. 

Sono invece sotto le stime invece i ricavi di Google Cloud, cresciuti del 30% a 12 miliardi di dollari (gli analisti attendevano 12,2 miliardi), guidati dalla crescita di Google Cloud Platform (GCP) nei principali prodotti GCP, AI Infrastructure e Generative AI Solutions.


Leggi anche: LE TRIMESTRALI DEGLI OTT, DEI GRUPPI PUBBLICITARI E DEGLI EDITORI ITALIANI


"Il Q4 è stato un trimestre forte guidato dalla nostra leadership nell'intelligenza artificiale e dallo slancio in tutta l'azienda - ha dichiarato il CEO Sundar Pichai -. Stiamo creando, testando e lanciando prodotti e modelli più velocemente che mai e facendo progressi significativi nell'elaborazione e nella guida dell'efficienza. Nella ricerca, innovazioni come AI Overviews e Circle to Search stanno aumentando il coinvolgimento degli utenti. Il nostro portafoglio Google Cloud basato sull'intelligenza artificiale sta riscontrando una domanda più forte da parte dei clienti e YouTube continua a essere leader nello streaming di tempo di visione e podcast. Insieme, Cloud e YouTube hanno chiuso il 2024 con un tasso di fatturato annuo di 110 miliardi di dollari".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI