• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/02/2025
di Teresa Nappi

Amazon Prime Video: Marco Azzani lascia il ruolo di Country Managing Director Italia

Non è ancora noto il nome del suo successore, così come non è noto cosa attende il manager nel suo prossimo capitolo professionale

Marco Azzani

Marco Azzani

Dopo un decennio di esperienza all'interno di Amazon, Marco Azzani lascia il ruolo di Country Managing Director Italia di Prime Video per "intraprendere nuove opportunità". Lo rivela Primaonline, sottolineando che nelle prossime settimane verrà reso noto il nome del suo successore.

“In questi 10 anni ad Amazon sono state innumerevoli le opportunità di crescita, sia a livello professionale che personale: i tanti progetti innovativi e sfidanti, la creazione di successi globali e il lavoro con grandi partner e talenti. Ogni esperienza ha formato la persona che sono oggi. Lascio una squadra solida e coesa, pronta ad affrontare le nuove sfide che il futuro riserva” ha dichiarato Azzani.


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE


Il percorso professionale di Marco Azzani

Con una laurea in ingegneria e un'esperienza iniziale nel settore petrolifero, Azzani ha intrapreso la sua carriera nei media e nel digitale a partire dal 2004, ricoprendo ruoli di rilievo nel marketing e nel corporate all'interno del Gruppo Mondadori. Dal 2015 al 2020 è stato Country Manager di Audible, parte di Amazon, contribuendo in maniera significativa al lancio del fenomeno degli audiolibri e dei podcast in Italia.

Nel gennaio 2021 ha assunto il ruolo di Country Managing Director di Prime Video Italia, guidando la piattaforma in un'importante fase di crescita. Tra i suoi principali contributi figurano lo sviluppo di un catalogo ricco di titoli originali ed esclusivi, il rafforzamento dell'offerta sportiva con l'acquisizione dei diritti della Uefa Champions League, l'introduzione della pubblicità su Prime Video e la creazione di collaborazioni strategiche con partner globali e locali.

Grazie alla sua leadership, Prime Video è riuscita a consolidarsi come una delle principali piattaforme di intrattenimento in Italia.

Al momento non sono noti i dettagli sulle nuove sfide professionali che Azzani intende intraprendere. Resta anche da vedere chi prenderà il suo posto e quali saranno le prossime mosse di Prime Video per mantenere il suo ruolo di protagonista nel mercato dell'intrattenimento digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI