Paolo Lugiato, direttore generale di Auditel
A partire dal 30 dicembre Auditel lancerà il nuovo standard Total Audience e inizierà, dunque, a conteggiare anche gli ascolti in diretta registrati dai programmi televisivi su pc, tablet e smartphone, sia quelli on demand su tutti i tipi di schermi. Lo ha annunciato oggi a Milano il direttore generale Paolo Lugiato.
La scelta “si tradurrà in un’audience media che, secondo delle stime, dovrebbe crescere del 4%: per esempio, gli 8,4 milioni di telespettatori medi che, in base alla classica tabella mensile Auditel, hanno visto la televisione nelle 24 ore in ottobre salirebbero a 8,7 milioni”, si legge su Milano Finanza. Questi incrementi, ha sottolineato Lugiato, se una volta erano riservati alle fasce d'eta più giovani, ora sono appannaggio anche delle generazioni più vecchie.
I dati giornalieri di fascia includeranno dunque anche i dati di visione in diretta degli small screen (pc, tablet e smartphone) e gli ascolti Vod su tutti gli schermi. E saranno un mix di dati campionari (SuperPanel) e censuari (calcolati sulle visioni effettive). “Per fare un esempio, provando a non banalizzare, se su Rai 2 in prima serata sta andando un determinato programma, ma un utente si collega dal proprio tablet su RaiPlay e recupera la puntata di una trasmissione andata in onda sempre su Rai 2, quella visualizzazione verrà conteggiata nella performance legata alla prima serata sempre di Rai 2. In questo modo praticamente verrà analizzata la performance di fascia del canale, che è quella che più interessa agli investitori pubblicitari”, specifica Milano Finanza.
Resteranno invariati gli orari di distribuzione degli standard Auditel, sempre alle 10 del mattino. Per quanto riguarda l’orario di distribuzione del nuovo standard di Total Audience "sarà posticipato per consentire una più accurata verifica dei dati". Dal 30 dicembre al 12 gennaio 2025 la pubblicazione avverrà dunque alle ore 16, dal 13 al 26 gennaio alle 14 e dal 27 gennaio al 9 febbraio alle 12. A partire dal 10 febbraio 2025 si tornerà alla pubblicazione alle 10 del mattino. Lo standard Total Audience andrà così nel tempo a sostituire lo standard Superpanel utilizzato attualmente.