• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/05/2020

BFC Media punta sui cavalli con Trotto&Turf: atteso giro d'affari di 4 milioni

L'editore di Forbes Italia affitta la testata e dà il via ad un piano di sviluppo editoriale nel mondo dell’ippica

Nuova testata in arrivo in casa Blue Financial Communication. Il gruppo editoriale milanese, che edita l’edizione italiana di Forbes, Bluerating, Private, Asset Class e Cosmo, ha preso in affitto dalla società Ippica & Stampa attraverso Equos, società costituita ad hoc e controllata al 100%, il ramo d’azienda relativo al trisettimanale Trotto&Turf. Il giornale per chi ama il cavallo entrerà così a far parte della scuderia di BFC Media che ha un diritto di opzione per l’acquisto delle attività ora in affitto, da esercitarsi anche anticipatamente. L’accordo è stato firmato con il conte Guido Melzi D’Eril, presidente di Ippica & Stampa, la precedente società editrice del giornale. Dopo la sosta forzata dovuta alla pandemia, fa sapere il nuovo editore, reduce da un 2019 chiuso con numeri di bilancio in crescita, il magazine tornerà in edicola nei consueti giorni di martedì, giovedì e sabato. Trotto&Turf riprenderà dunque le pubblicazioni martedì 2 giugno con un’edizione di 64 pagine comprensive dell’inserto Bet dedicato al gioco responsabile. La direzione resterà affidata a Marco Trentini a cui il nuovo editore ha rinnovato la fiducia assieme al suo staff. Il giornale cartaceo è affiancato da più siti di fornitura dati, tra cui trottoturf.it e ippica.biz, forti di uno dei più vasti archivi mondiali di documentazione iconografica e statistica sulle corse dei cavalli.

Il Progetto Equos

L’operazione Trotto&Turf è la prima tappa del Progetto Equos di BFC Media, nato per creare una serie di sinergie editoriali nel mondo dell’ippica e gettare le basi per uno sviluppo di questo segmento puntando non solo sul gioco e le scommesse ma su tutta la filiera del mondo del cavallo e degli eventi sportivi. Dal Progetto Equos, dall’acquisizione delle attività di Trotto&Turf, dalle sinergie e dai prodotti che nasceranno o si consolideranno in BFC Media, la casa editrice si aspetta un fatturato di 4 milioni annui con un utile già a partire dal 2020. Attorno all’attività del giornale degli appassionati dei cavalli e ai siti collegati saranno realizzati un magazine, eventi negli ippodromi, tg video, progetti speciali digitali e social e sviluppata la banca dati. “BFC Media punta ad essere una casa editrice leader nei settori in cui opera e l’ingresso nel mondo dell’ippica con Trotto&Turf leader assoluto del segmento, lo conferma in pieno”, ha detto Denis Masetti, editore della digital e media company. “La nostra scelta strategica prevede di sviluppare linee verticali per comunità ben profilate come abbiamo già fatto con tenacia e successo in quelle dei prodotti finanziari con Bluerating, della business community con Forbes, della space economy con Cosmo, della smart mobility con Bike e ora del mondo degli appassionati del cavallo con il Progetto Equos”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI